Filoso-fare nell’epoca della pandemia: attualità e nuove sfide per la Philosophy for Children
Titolo Rivista: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Autori/Curatori: Lucia Dinacci 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 230-29 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2021oa11803
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A partire dalle sfide e dalle criticità di fronte alle quali ci ha posto la situazione pandemica da Covid-19, in quest’articolo si esplorano le possibilità che il Curriculum della Philosophy for Children, attraverso lo specifico dispositivo educativo della Comunità di Ricerca Filosofica, potrebbe offrire non solo a livello didattico, ma anche a livello comunitario. La proposta della Philosophy for Children, che si esplicita nella pratica dialogica del filoso-fare, potrebbe permettere di riorganizzare l’esperienza pandemica in un nuovo orizzonte di senso e significato, recuperando, nel contesto di questa "nuova normalità" in cui alla riflessività si è sostituita un’azione di tipo emergenziale, una prospettiva orientata al valore e alla cura dell’altro. Inoltre si sottolinea l’importanza della dimensione latente della communitas, in quanto condizione originaria e presupposto trascendentale della nostra esistenza, facendola 2dialogare" con la Comunità di Ricerca Filosofica, considerata come modello ideale verso cui tutte le comunità dovrebbero tendere.


Keywords: Philosophy for Children, comunità, Comunità di Ricerca Filo-sofica, significato, riflessività

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Lucia Dinacci, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2021, pp. 230-29, DOI:10.3280/ess1-2021oa11803

   

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