Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Lucia Dinacci
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 230-29 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2021oa11803
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
A partire dalle sfide e dalle criticità di fronte alle quali ci ha posto la situazione pandemica da Covid-19, in quest’articolo si esplorano le possibilità che il Curriculum della Philosophy for Children, attraverso lo specifico dispositivo educativo della Comunità di Ricerca Filosofica, potrebbe offrire non solo a livello didattico, ma anche a livello comunitario. La proposta della Philosophy for Children, che si esplicita nella pratica dialogica del filoso-fare, potrebbe permettere di riorganizzare l’esperienza pandemica in un nuovo orizzonte di senso e significato, recuperando, nel contesto di questa "nuova normalità" in cui alla riflessività si è sostituita un’azione di tipo emergenziale, una prospettiva orientata al valore e alla cura dell’altro. Inoltre si sottolinea l’importanza della dimensione latente della communitas, in quanto condizione originaria e presupposto trascendentale della nostra esistenza, facendola 2dialogare" con la Comunità di Ricerca Filosofica, considerata come modello ideale verso cui tutte le comunità dovrebbero tendere.;
Keywords:Philosophy for Children, comunità, Comunità di Ricerca Filo-sofica, significato, riflessività
Lucia Dinacci, Filoso-fare nell’epoca della pandemia: attualità e nuove sfide per la Philosophy for Children in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2021, pp 230-29, DOI: 10.3280/ess1-2021oa11803