Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/4
Lingua Italiano Numero pagine 33 P. 104-136 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rgioa4-2021oa12960
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo affronta un tema rilevante per la geografia dei trasporti: l’intermodalità portuale. L’obiettivo dell’articolo è quello di verificare in particolare l’importanza dell’intermodalità ferroviaria nei porti gateway. Il caso esaminato (La Spezia) dimostra come i collegamenti intermodali ferroviari possano influenzare positivamente lo sviluppo portuale generando un aumento della movimentazione dei container marittimi e un ampliamento del retroterra servito e incidendo quindi sulla competitività dello scalo e dei territori connessi. La metodologia di analisi utilizzata per il caso di La Spezia può essere applicabile anche ad altri porti gateway dotati di connessione ferroviaria, al fine di ottenere elementi utili per l’elaborazione di politiche territoriali strategiche.;
Keywords:; intermodalità ferroviaria, trasporto merci marittimo, containerizzazione, porti gateway, porto di La Spezia
, Intermodalità ferroviaria e assetto territoriale dei porti gateway: il caso di La in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 4/2021, pp 104-136, DOI: 10.3280/rgioa4-2021oa12960