Ascoltare il silenzio.

Mauro Miccio

Ascoltare il silenzio.

Manuale di sociologia della comunicazione

Un manuale di comunicazione completo e puntuale. Il volume indaga i temi della sociologia della comunicazione, offrendo un’ampia carrellata sulle teorie e sui modelli di comunicazione delineati nel Novecento dai più importanti sociologi. Il libro contiene anche nuovi focus legati alla comunicazione interna, all’utilizzo delle reti per le attività di ufficio stampa e per l’elaborazione di moderne strategie di marketing.

Printed Edition

24.50

Pages: 192

ISBN: 9788856844894

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 244.1.49

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856869712

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 244.1.49

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La comunicazione ha bisogno del silenzio, almeno quanto della parola. In una società in cui tutti parlano, tutti tentano di esprimersi sovrapponendo la propria voce a quella degli altri e in cui gli stimoli dei soggetti emittenti si moltiplicano spesso senza raggiungere i destinatari del messaggio il rischio dell'incomunicabilità cresce a dismisura. Perché la comunicazione vada a segno c'è bisogno di ascolto, riflessione e solo successivamente di una risposta. In una parola, c'è bisogno di silenzio.
Anche il silenzio è messaggio. Il silenzio è una pausa significante nel processo comunicazionale. Consente di ascoltare. L'ascolto è l'elemento più importante nello scambio comunicazionale, vero "file recorder" del Logos, stanza di compensazione tra le "emergenze" quotidiane, le identità messe in discussione e le risposte comunicazionali alla complessità. Saper ascoltare consente di mettere insieme i dati necessari a poter comunicare.
Da queste considerazioni si sviluppa il ragionamento dell'autore, che a quattro anni di distanza dal precedente volume Il Messaggio Narciso , mette a disposizione degli studenti un nuovo manuale di sociologia della comunicazione. Nel testo vengono esposti e analizzati i principali aspetti della materia, dalle teorie e dai modelli di comunicazione delineati nel Novecento alla svolta che le applicazioni del web hanno impresso a dinamiche sociali consolidate nel tempo.
Il volume contiene anche una serie di focus , curati da Francesco Lener, Giovanni Lombardo, Sara Dabbag, Gessica Condoluci, Federico Bertucci, Lidia Begnini e Armando Roncaglia.

Mauro Miccio , manager di importanti aziende nazionali e internazionali, è docente di Sociologia della Comunicazione all'Università degli studi Roma Tre (Facoltà di Scienze Politiche) e insegna, tra gli altri istituti, alla Lumsa - Libera Università Santissima Assunta, alla Luiss Guido Carli, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e alla Scuola Superiore di Polizia. Autore di numerose pubblicazioni, collabora con varie testate giornalistiche ed è frequentemente ospite di diversi programmi televisivi Rai come sociologo ed esperto di comunicazione.



La teoria della comunicazione
(Il silenzio e i suoi significati; Melting pot o salad bowl?; L'impianto teorico; Identità e società; Le interpretazioni dell'identità; La condivisione della comunicazione; L'agenda setting)
Comunicare la crisi
Krìsis; La comunicazione aziendale e le possibili cause della crisi; Le strategie e le tecniche di risposta; Case History: la crisi e la Protezione Civile)
Strumenti e mezzi della comunicazione
(Dai mass media alla multimedialità: la parabola della comunicazione; L'ufficio stampa; Dalla rassegna stampa alla Web Reputation; La comunicazione di lobbying; L'effetto Nimby; Il linguaggio pubblicitario dagli anni Ottanta al buzz marketing)
I target della comunicazione
(La comunicazione aziendale; La comunicazione interna; La comunicazione finanziaria; Considerazioni finali)
Riferimenti bibliografici.

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