Consumi e organizzazioni

A cura di: Giampaolo Fabris, Vanni Codeluppi

Consumi e organizzazioni

Printed Edition

23.50

Pages: 208

ISBN: 9788846435408

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 1529.83

Availability: Discreta

Le discipline che studiano le organizzazioni hanno sostanzialmente ignorato sia i destinatari finali degli output organizzativi - i clienti dell'organizzazione -, sia i consumatori dei beni e servizi prodotti dalle imprese. Ciò appare particolarmente grave se si considera che lo stesso cliente/lavoratore quando compare come "lavoratore" viene invece studiato a fondo e considerato cliente essenziale dell'organizzazione e protagonista di ciò che in essa avviene. Dunque, le stesse persone sono viste come protagoniste degli eventi organizzativi da un lato e studiate solo come oggetti dall'altro. Ma la gravità di tale lacuna conoscitiva appare ancora più evidente se si riflette sul fatto che, al giorno d'oggi, i fenomeni di consumo possono essere considerati quelli che più caratterizzano l'esistenza sociale degli individui.

Il tempo, sempre maggiore, rimasto libero dal lavoro viene infatti principalmente dedicato a delle pratiche di consumo di varia natura e, di conseguenza, negli ultimi decenni una società contrassegnata da una centralità della produzione e da un'organizzazione fondata su una struttura di classe ha lasciato sempre più spazio ad una società dove ciò che emerge è il ruolo fondamentale ricoperto dai consumi. Appare dunque evidente come una corretta analisi dell'ambiente in cui l'organizzazione opera debba avere oggetto centrale di osservazione il ruolo svolto dai consumi. La comprensione di questi ultimi, infatti, non può che rappresentare un elemento conoscitivo indispensabile per orientare le decisioni che devono essere prese da parte delle organizzazioni.

In questo volume si cercherà pertanto di presentare un quadro il più possibile dettagliato delle principali conoscenze di cui è possibile disporre oggi relativamente al mondo dei consumi.


Giampaolo Fabris , Il consumo tra sociologia e altre discipline
Vanni Codeluppi , L'importanza dei consumi per l'organizzazione
Gerardo Ragone , La sociologia dei consumi e le altre discipline Economia e sociologia dei consumi
Giovanni Siri , La necessità di una lettura socio-psicologica del "consumatore"
Vanni Codeluppi , La semiotica per la sociologia dei consumi
Alcuni concetti
Mauro Ferraresi , Sviluppi attuali del concetto di status symbol
Roberta Paltrinieri , Il ruolo dei rituali di consumo nella società globale
Germana Galoforo , Identità e appartenenza: il ruolo della moda nel sistema sociale
Oscar Marchisio , Da Ford a McDonald's: linguaggi e forme del comando
Alcuni settori
Luca Vercelloni , Le abitudini alimentari in Italia dagli anni Ottanta agli anni Duemila
Paolo Salafia , Attraverso lo spazio: aspetti e significati del consumo turistico
Ariela Mortara , Internet e consumi. Dall'informazione alla relazione: la nascita delle comunità virtuali
Adriana Signorelli , Consumi tra postmodernismo e globalizzazione. Contributi della letteratura anglosassone e nuove prospettive di ricerca.

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