Le parole del lavoro

Michele La Rosa

Le parole del lavoro

Le riflessioni qui proposte ruotano intorno ai problemi sui quali l’Autore ha riflettuto per tutti gli anni successivi alla sua appartenenza accademica e affrontano temi che hanno riguardato sia l’insegnamento, sia le analisi teoriche via via affrontate, sia le diverse e numerose ricerche nazionali e internazionali che l’Autore ha diretto o alle quali ha lavorato o semplicemente collaborato.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835148302

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1529.2.157

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788835154631

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1529.2.157

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835154648

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1529.2.157

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I temi presentati vengono da lontano e riguardano quasi l'intera vita accademica dell'Autore, intorno ai quali ha riflettuto ancor prima che il professore Achille Ardigò lo chiamasse dalla vita lavorativa organizzativa e dipendente a quella universitaria e soprattutto all'insegnamento, che rappresentava una meta da sempre perseguita. Un insegnamento sociologico sui e dei problemi del lavoro, trattazione costante e pressoché vocazionale, approccio privilegiato per tutta la carriera accademica.
Le riflessioni che qui si sono solo cercate di aggiornare ruotano intorno a problemi sui quali l'Autore ha riflettuto per tutti gli anni successivi alla sua appartenenza accademica e affrontano temi sia che abbiano riguardato l'insegnamento, sia che abbiano investito le analisi teoriche via via affrontate, sia infine in quanto abbiano interessato le diverse e numerose ricerche nazionali e internazionali nelle quali l'Autore stesso ha lavorato, che ha diretto o alle quali ha semplicemente collaborato.
Qualcuno penserà: perché pubblicarle oggi? Perché attualizzando le tematiche più generali affrontate, dunque ridisegnandole con gli occhi e la mente di oggi, avrebbero potuto parlare, come suggerisce il titolo del volume, anche ad altri. Non resta che dare voce ai diversi significati proposti, nella speranza di provocare interesse e conoscenza in chi le leggerà e su cui rifletterà.

Michele La Rosa, già docente di Sociologia del lavoro presso l'Università degli Studi di Bologna, ha diretto per oltre quarant'anni il quadrimestrale "Sociologia del lavoro" edito da FrancoAngeli, di cui è stato anche fondatore. Numerose sono le pubblicazioni a lui accreditate.

Introduzione. Excusatio non petita, accusatio manifesta
Il problema del lavoro, il lavoro come problema
Lavoro e post-fordismo
Lavoro e globalizzazione
Lavoro e flessibilità
Lavoro e organizzazione
Lavoro e partecipazione
Lavoro e formazione
Lavoro e stress lavorativo
Il lavoro fra tradizionali e nuove fasce deboli. Il lavoro atipico
Lavoro, etica e responsabilità sociale delle imprese
Lavoro e giovani
I significati del lavoro
Lavoro e qualità del lavoro
Lavoro e (nuove) tecnologie
Lavoro e potere
Il lavoro: comprendere, interpretare e agire in scenari complessi
A mo' di conclusione.

Potrebbero interessarti anche