Donne che cambiano.

Paola Poli

Donne che cambiano.

Carriera, famiglia, qualità della vita: dati e storie vere

Una veloce fotografia di come è cambiata la situazione della donna in Italia, con un confronto anche con l’estero. Una panoramica sulla realtà che, aumentando la consapevolezza, cerca di aiutare le donne a orientare le proprie scelte e a capire meglio come perseguirle.

Printed Edition

14.00

Pages: 108

ISBN: 9788856830507

Edition: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2010

Publisher code: 1420.1.118

Availability: Discreta

Pages: 108

ISBN: 9788856828764

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 1420.1.118

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le donne sono cambiate, oggi hanno molte possibilità di scelta, sono attratte dalla carriera, dai mille stimoli che il mondo offre, sono molto più libere di prima nel perseguire la loro realizzazione personale e professionale, ma come disegnare un percorso di vita che renda davvero felici?
Per la prima volta nella storia, le donne hanno assunto una presenza sul lavoro e sull'economia tale da far prevedere una forte evoluzione, in ambito lavorativo, politico, sociale.
Tuttavia in Italia c'è ancora una situazione di disparità di genere nel mondo del lavoro che si esprime in particolare nell'incontro tra maternità e sviluppo di carriera. Questo libro vuole offrire una veloce fotografia di come è cambiata la situazione della donna in Italia, con qualche confronto sull'estero: una panoramica sulla realtà che aumentando la consapevolezza possa aiutare le donne ad orientare le loro scelte e a capire meglio come perseguirle. La prima parte è dedicata a una raccolta di dati, la seconda ad una raccolta di testimonianze di donne che hanno investito nella carriera: donne manager, avvocato, medico, imprenditrici. Storie vere, senza filtri, che raccontano situazioni e percorsi di scelta diversi, dove carriera, famiglia e qualità della vita si intersecano in modo irrinunciabile.

Paola Poli, consulente con esperienza in multinazionali italiane e americane, ha seguito per anni progetti internazionali di Sviluppo Risorse Umane, Change Management, Marketing strategico e Comunicazione. Laureata in Psicologia con una tesi sulle strategie di cambiamento, ha potuto verificare nei numerosi casi affrontati in Italia come all'estero, che diventare manager del futuro e capire il percorso di carriera più adatto al proprio potenziale, significa gestire non solo fattori culturali ma anche fattori legati alla differenza di genere. Recentemente ha presentato un articolato programma di supporto alle donne dirigenti nell'ambito dell'Associazione Lombarda Dirigenti Industriali che conta 19.000 associati.



Michele Palma, Prefazione
Paola Poli, Introduzione
Parte I. Dati
Donna e lavoro
Donna e maternità
Donna e politica/diritti umani
Donna e storia/costume
Donna e salute
Donna e violenza
Parte II. Storie Vere
Premessa
La storia di Elena (Consulente/dirigente assicurazioni)
La storia Di Monica (Dirigente multinazionale americana)
La storia di Sara (avvocato)
La storia di Anna (dirigente bancario part-time)
La storia di Arianna (responsabile investment banking)
La storia di Allegra (dirigente multinazionale)
La storia di Glaudia (Imprenditrice)
La storia di Martina (giornalista responsabile televisiva)
La storia di Beatrice (dirigente Information Technology)
La storia Di Giovanna (dirigente medico)
La storia di Valeria (Imprenditrice no profit)
Pstfazione
Ringranziamenti
Bibliografia.

Contributors: Michele Palma

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: Gender Studies

Level: Non-fiction

You could also be interested in