Illusioni di coppia

Roberto Berrini, Gianni Cambiaso

Illusioni di coppia

Sto con te perché posso stare senza di te

Printed Edition

21.50

Pages: 160

ISBN: 9788846431608

Edition: 1a edizione 2001

Publisher code: 239.112

Availability: Esaurito

"Si vede che sei stanco/a di me..."

"Se hai qualcun altro/a, vorrei saperlo subito..."

"Mi fai sentire inutile, come se la mia presenza non contasse nulla..."

Frasi come queste, in cui i partner di una coppia segnalano l'insoddisfazione per l'intimità, la paura del tradimento o la sofferenza dell'autostima, fanno parte del repertorio abituale di una situazione di crisi del legame coniugale.

- Fino a che punto questi momenti di difficoltà possono fare parte di una normale condizione di crescita?

- Quando invece è necessario affrontare il pensiero della separazione?

- La coppia ha le risorse per cambiare e oltrepassare i vincoli che obbligano i partner a recitare un copione monotono o carico di sofferenza?

- Quando e come le difficoltà dei coniugi influiscono negativamente nella crescita dei figli?

- Quanto la coppia è influenzata dalle famiglie di origine dei partner?

Queste solo alcune delle domande a cui il libro cerca di fornire spunti di riflessione.

Il legame è una condizione perennemente in bilico tra due significati opposti, che segnalano affetti e appartenenza, ma anche impaccio e impedimento. Esistono vincoli che non hanno a che fare con la realtà e la responsabilità della vita in comune, ma che sono creati dalla fantasia e dai pregiudizi dei partner e che danno origine alle illusioni di coppia. Un'illusione frequente riguarda la convinzione che è impossibile pensare ad una separazione, ma paradossalmente è proprio la certezza che la separazione appartiene ad uno degli scenari realmente possibili ad aiutare la coppia a viversi come il frutto di una reale scelta e quindi a reimpegnarsi nella costruzione del progetto comune.

"Solo se so che, pur soffrendone, posso comunque anche vivere senza di te, solo allora saprò che se scelgo di stare con te è perché davvero lo voglio, anche nei momenti difficili".

Roberto Berrini , medico e psicoterapeuta e Gianni Cambiaso , psicologo e psicoterapeuta, svolgono attività clinica, formativa e di ricerca sia in ambito privato che istituzionale. In particolare si dedicano da anni, come terapeuti familiari, alla cura e allo studio delle problematiche della famiglia e della coppia, dell'adolescente e del giovane adulto. Autori di diversi articoli scientifici e divulgativi, hanno scritto: Terapia della famiglia in crisi (Angeli, 1992) e Figli per sempre (Angeli, 1995).


Parte I. Il paradosso della coppia: "Posso stare senza di te e quindi sto con te"
Una coppia in difficoltà
(La storia di Mario; Mario e i genitori; Il gioco di Mario; Il "copione" di Rosanna)
I meccanismi della mente di fronte ad un trauma
(La storia di Chiara; Diversi livelli di coscienza; L'esclusione selettiva del concetto di separazione)
Il percorso mentale
(Non separarsi per i figli; Non separarsi per i genitori; Non separarsi per l'altro; Non separarsi per se stessi; Non separarsi perché la coppia serve ad entrambi per crescere)
Parte II. Difficoltà a due: tanti modi di stare insieme
L'unione non fa sempre la forza
(I simbiotici; I combattenti cronici; Gli ambivalenti; I fratellini; I complementari; Gli evitanti; I "figli per sempre")
Esiste la normalità?
(Legami rigidi e legami flessibili; La coppia come sistema)
Parte III. Difficoltà a tre: da coppia a genitori
Da coppia a genitori
(Il lieto evento; La "torta" dei ruoli affettivi; Il rovescio della medaglia; La coppia in ombra; Quando cala il desiderio; Costruire le barriere intergenerazionali; I nonni: una risorsa o una complicazione?; Qualche suggerimento per la coppia con figli piccoli; Quando i figli crescono: figli adolescenti e coppie a disagio; Eccesso di genitorialità; La storia di Angela e Roberto: un vuoto imbarazzante; Qualche suggerimento per la coppia con figli adolescenti).

Contributors:

Serie: Le Comete

Subjects: Talking about Love

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in