L'importanza di essere creativi

Eugene Raudsepp

L'importanza di essere creativi

50 giochi ed esercizi per rafforzare la creatività nella professione

Un vero e proprio corso di autoformazione per sviluppare le vostre capacità di problem solving.

Printed Edition

25.50

Pages: 224

ISBN: 9788820434724

Edition: 6a edizione 2002

Publisher code: 1796.16

Availability: Esaurito

Una storia... Ma veramente la creatività è ripagata dal successo in carriera? Riflettete su questa storia vera: alcuni secoli fa, un distinto signore inglese si sdraia sotto un melo per schiacciare un sonnellino; improvvisamente gli cade una mela sul naso. Con un quoziente di creatività inferiore a 10 non può far altro che dare in escandescenza; il subnormale si consola almeno mangiando la mela; il normale sale sull'albero e fa una scorpacciata; il creativo evita di arrampicarsi e scuote i frutti con un bastone. Ed ecco il salto di qualità: il molto creativo ha un'intuizione ed apre il primo negozio di frutta e verdura; il supercreativo inventa la marmellata e incassa le royalties.

...e la morale A parte il caso increscioso di un Newton che rinuncia a far la fortuna sua e della famiglia solo per scoprire la legge della gravitazione universale, la forte correlazione positiva fra creatività e successo economico è più che evidente.

Il volume E' una raccolta gustosissima di giochi, test (di autovalutazione) ed esercizi (con soluzioni) per sviluppare il potenziale di creatività latente in ciascuno di noi! Protagonisti di esercizi e giochi sono figure di manager. La creatività ha infatti, di questi tempi, un ruolo fondamentale nei processi decisionali e in tutte le funzioni aziendali: pianificazione, comunicazione, marketing, pubblicità, rapporti con i sindacati, finanza, automazione dell'ufficio, design...

Il lettore Il libro - di lettura agile e fresca - si rivolge ad un numero potenzialmente infinito di lettori. E' infatti un vero e proprio corso di autoapprendimento. E tutti siamo interessati ad accrescere le nostre doti di creatività!

Eugene Raudsepp, coautore di Giochi per sviluppare la creatività (un best seller di questa collana, giunto alla 6a edizione) e autore di altri due volumi sull'argomento, è presidente della Princeton Creative Research Inc. E' particolarmente interessato in corsi di management development di maturazione della creatività per manager.


Il profilo del manager creativo
Giochi e test
* Il quoziente di creatività
* Ricordiamo i successi
* Un'immersione nell'io profondo
* Sistema di valori e conoscenza di sé
* Il profilo delle capacità personali
* Un sogno da realizzare
* La visualizzazione del successo
* La paura dell'insuccesso
* Altre utilizzazioni
* Ginnastica verbale I
* La donna è mobile
* La maieutica delle idee
* Sinònimo/antònimo
* Che cosa può essere?
* L'intruso
* Sei intuitivo?
* Il tempo è denaro
* Lo stress
* I fiammiferi della creatività
* Alle prese con la neofobia
* La saccenteria
* Decisioni, decisioni
* Chi comanda qui?
* Saper lavorare
* La paura del successo
* Lettere parlanti
* Che cosa vuol dire?
* A chi appartiene la zebra
* Questo e quella per me pari (non) sono
* Esagerate, esagerate: qualche cosa resterà
* Le due dimensioni
* Silenzio: genio del lavoro!
* Idee a grappoli
* Che cosa succederebbe se...
* Ginnastica verbale II
* Mani rapaci
* A buon ascoltatore...
* Vincere l'isolamento
* Una strana uccelleria
* Problemi, problemi: questo è il problema
* Blocchi e barriere
* Gestire i creativi
* Le dinamiche del lavoro di gruppo
* Sistema chiuso, sistema aperto
* La valutazione delle idee
* L'arte di piazzare le idee
* La realizzazione pratica
* "Vie nuove"
* Virus: 20/10
* Mai scartare un'idea
Soluzioni, risposte e commenti






Contributors:

Serie: Trend

Subjects: Creativity

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in