La promozione dei valori

Pierluigi Basso Fossali

La promozione dei valori

Semiotica della comunicazione e dei consumi

La vita dei valori all’interno della comunicazione sociale, attraverso il ruolo dei media, delle marche, dei consumi e degli stili di vita. Il lettore potrà trovare delle esemplificazioni, minuziosamente analizzate, di testi pubblicitari, da cui emerge la sofisticata elaborazione discorsiva cui sono costretti (per esempio negli spot di David Lynch e Michel Gondry). E ancora, il libro si occupa della promozione della musica, dai videoclip al concerto dal vivo (con un’indagine sui Radiohead).

Printed Edition

34.50

Pages: 492

ISBN: 9788856800548

Edition: 4a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Publisher code: 244.1.33

Availability: Buona

Studiare la promozione dei valori identitari, di soggetto e oggetti, significa investigare le strategie con cui li caratterizziamo differenzialmente, ponendo attenzione all'intensità con cui possono essere percepiti e alla regolazione della loro diffusione. Promuovere vuol dire anche "far passare di rango", far accedere a un nuovo livello di pertinenza sociale alcuni valori che prima erano squalificati o bassamente percepiti come rilevanti. Questo libro affronta propriamente la vita dei valori all'interno della comunicazione sociale, scandagliando il ruolo dei media, quello delle marche e degli altri intangibili, quello dei consumi e degli stili di vita. Si tratta di mettere in luce una gestione del senso, lungo le pratiche comunicative e di consumo, sottesa tanto da principi di organizzazione (linguaggi, testi, istituzioni), quanto da fattori di indeterminazione (le contingenze connesse all'interazione e all'ambiente).
Nella seconda parte del libro, il lettore potrà trovare delle esemplificazioni di analisi di testi pubblicitari. In particolare, sono indagati annunci stampa e spot che ricorrono a una sofisticata elaborazione discorsiva proprio per operare una risemantizzazione dei prodotti e per riconnetterli alle forme di vita dei consumatori (non a caso si prenderanno in considerazione gli spot firmati da registi d'eccezione quali David Lynch e Michel Gondry).
Il libro vanta anche dei capitoli monografici dedicati alla promozione della musica, dai videoclip fino al concerto dal vivo (al centro di questa indagine si pone il gruppo dei Radiohead).
Le indagini proseguono accentrando teorizzazione e analisi sugli oggetti usati per promuovere valori, ovvero sul packaging, per poi spostarsi verso la caratterizzazione di "spazi di promozione", dalla sfilata al supermercato.

Pierluigi Basso Fossali è ricercatore presso l'Università IULM di Milano dove insegna Semiotica dei consumi e della pubblicità. In questi ultimi anni ha inoltre insegnato Comunicazione alimentare e Semiotica delle culture e delle pratiche di consumo presso l'Università di Scienze Gastronomiche e Storia del cinema presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato fra l'altro Il dominio dell'arte (2002), Confini del cinema (2003), Interpretazione tra mondi (2006), Semiotica della fotografia (2006 con M.G. Dondero), Vissuti di significazione (2008). È nel comitato editoriale dei "Nouveaux Actes Sémiotiques".

Indice:


Premessa
Parte introduttiva. Pratiche di valorizzazione e di comunicazione. Fronti aperti dell'indagine semiotica
Promozione e tenuta dei valori
(Valori e valorizzazioni; Le valorizzazioni nella semiotica testuale; Il rischio della promozione; Schematizzazione categoriale come mappatura di campo; Le indagini teoriche del libro; Le indagini a venire)
La parte dell'analisi
(La perizia del semiologo; L'esempio; Il figurale)
Semiotica delle pratiche e della comunicazione
(Dieci tesi a sostegno di una semiotica delle pratiche; Semiotica della comunicazione; Ritorno critico sulla nozione di comunicazione)
Parte I. La promozione identitaria. Sociosemiotica delle mediazioni e dei consumi
Le forme di mediazione e la semiosfera
(Forme e livelli di mediazione; Semiosfera e organizzazione)
Semiotica della marca e mediazione
(Introduzione. La marca come software identitario; Autonomizzazione della marca; Nomadismo del logo, radicamento della griffe; La marca come effetto della circolazione del logo; Estensione e archeologia della marca; Corporate publicity e brand equity; Branding e passione del monitoraggio; Forme di vita possibili, auspice la marca; Organizzare la marca; La personalità semiotica della marca e la sua familiarizzazione; Lo storno del capitale identitario; La gestione identitaria di una marca; La valorizzazione della marca)
Per una semiotica critica degli intangibili
(Gli intangibili tra valuta e informazione
(Dal capitale intellettuale al capitale semiotico; Il paradosso identitario degli intangibili; La categoria degli intangibili è ben costruita?; La radicalità del punto di vista semiotico; Valutare gli intangibili: il mandato per una ricerca)
Per una semiotica dei consumi
(Perlustrazione di campo con enfasi contrastiva; Caratterizzazione delle pratiche di consumo; Conclusioni. Dal puro consumismo al consumo produttivo)
Forme di vita in stoccaggio: lifestyle e mercato identitario
(Lifestyle e mercato identitario; Logiche identitarie e moda; Il lifestyle)
Parte II. Promozione di oggetti e oggetti in promozione. Semiotica della pubblicità e degli spazi di fruizione
La promozione figurale della pubblicità a stampa
(L'interstizialità della pubblicità; Abbordare la pubblicità; La pubblicità come terreno di gioco linguistico; L'argomentazione figurale del valore; Un bouquet che emana dal testo. Analisi di un corpus pubblicitario)
La promozione dell'esperienza negli spot
(Una città a misura d'auto. Uno spot a mediazione del nuovo; Uno spot acceso sul mondo delle idee. La formazione di un giocatore; Colpo di fulmine. Uno spot a prova d'alcol)
La promozione della musica
(La valorizzazione dell'evento. Promozione e consumo del rock; La canzone promossa dal vivo. Drammatizzazione dell'enunciazione nello spazio; La musica nel carrello della spesa. Un videoclip autoriflessivo)
Oggetti per promuovere e spazi di consumo
(Il packaging; La sfilata; Il supermercato)
Bibliografia.

You could also be interested in