Musica: animazione-educazione-formazione.

Mario Piatti

Musica: animazione-educazione-formazione.

Quasi un'autobiografia

Una personale pedagogia musicale da cui emergono principi e valori, aspetti metodologici, prospettive operative caratterizzate da una costante ricerca di relazioni: tra le differenti pratiche, le molteplici teorie educative, le numerose problematiche attinenti alle istituzioni formative, i diversi soggetti che interagiscono nei vari contesti.

Printed Edition

17.50

Pages: 128

ISBN: 9788820400309

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 631.13

Availability: Discreta

Pages: 128

ISBN: 9788891704009

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 631.13

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Animazione, educazione e formazione costituiscono il trittico su cui l'autore tratteggia alcuni itinerari della propria vicenda personale e professionale: da animatore ed educatore nelle scuole e nei quartieri di Firenze, a formatore di educatori, musicoterapisti, insegnanti dei vari ordini e gradi di scuola.
Attraverso la rivisitazione autobiografica di alcuni luoghi e di alcune circostanze, sono delineati i tratti di una personale pedagogia musicale da cui emergono, talvolta come motivo dominante, talaltra più sottotraccia, principi e valori, aspetti metodologici, prospettive operative caratterizzate da una costante ricerca di relazioni: tra le differenti pratiche, le molteplici teorie educative, le numerose problematiche attinenti alle istituzioni formative, i diversi soggetti che interagiscono nei vari contesti.

Mario Piatti, già docente di Pedagogia musicale nei Conservatori di musica, svolge ricerche nel campo della progettazione educativa, della creatività, dell'identità musicale, della formazione di insegnanti e educatori. È direttore della rivista on line Musicheria.net. Tra i suoi scritti si segnalano: Pedagogia della musica: un panorama (Bologna 1994), Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche (con E. Strobino, Pisa 2003) e, in questa stessa collana, Specchi sonori. Identità e autobiografie musicali (con M. Disoteo, Milano 2002) e Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche (con Enrico Strobino, Milano 2011).



Introduzione
Firenze, Assisi, Lecco
(Fare musica; Laboratorio Musica; Un pranzo in laguna; Teste fiorite; Animazione; Tra pedagogia e musicoterapia; Operatività musicale di base e animazione musicale)
Venezia, Castelfranco Veneto, La Spezia
(Dentro l'istituzione; La Scuola di Didattica della musica)
Altrove
(Creatività; Maestre anche di musica; Curricoli; Scuola e territorio; Un Comitato con buone intenzioni)
Argomenti
(Educazione musicale e musicoterapia; Per una teoria dell'educazione musicale; Culture; Io-Tu-Noi in musica; Educazione, musica, emozioni; Musica di strada; Animazione musicale; Il cammelliere e il marinaio; La musica cambia la scuola?; La didattica: un ponte tra arte e società; Fare musica tutti: tra realtà e utopia; Essere in formazione)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Serie: Idee e materiali musicali

Subjects: Adult Education - Disciplinary Didactics - Teachers Tools - Tools for Educators

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in