Professione wedding planner

Simona Malcovati, Chiara Parrini

Professione wedding planner

L'organizzatrice di matrimoni

Il volume si propone di aiutare le lettrici a capire meglio l’attività di wedding planner, guida le aspiranti imprenditrici attraverso le varie fasi di avviamento e gestione di un’agenzia che organizza matrimoni e fornisce delle semplici regole da seguire nella pianificazione e nell’organizzazione di una cerimonia perfetta. Dalle attività di marketing e di comunicazione iniziali all’analisi del rapporto coi clienti; dalla selezione e gestione dei fornitori fino agli aspetti più creativi relativi alla cura degli allestimenti e alla creazione di un matrimonio personalizzato e studiato “ad hoc”. Simona Malcovati e Chiara Parrini sono le responsabili di CHICCHI D’ARANCIO, società specializzata nell’organizzazione di matrimoni e consulenza nella creazione di allestimenti creativi.

Printed Edition

16.00

Pages: 112

ISBN: 9788846483652

Edition: 15a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Publisher code: 1796.188

Availability: Buona

Pages: 112

ISBN: 9788856875577

Edizione:1a edizione 2007

Publisher code: 1796.188

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Per quante vorrebbero saperne di più riguardo a una professione nuova e dinamica, per chi sogna un lavoro stimolante e creativo, per chi deve organizzare le proprie nozze e non sa da che parte iniziare
Questo libro è uno strumento operativo che si propone di aiutare le lettrici a capire meglio in cosa consiste l'attività di wedding planner, guida le aspiranti imprenditrici attraverso le varie fasi di avviamento e gestione di un'agenzia che organizza matrimoni e fornisce delle semplici regole da seguire nella pianificazione e nell'organizzazione di una cerimonia perfetta.
Suddiviso in tre parti con un'appendice finale dedicata al galateo, il manuale riproduce cronologicamente il percorso seguito dalle autrici nell'avviamento e successivo sviluppo della loro agenzia, a partire dall'analisi dei requisiti personali e professionali necessari a un'aspirante wedding planner. Dalle attività di marketing e di comunicazione iniziali all'analisi del rapporto coi clienti; dalla selezione e gestione dei fornitori fino agli aspetti più creativi relativi alla cura degli allestimenti e alla creazione di un matrimonio personalizzato e studiato "ad hoc".
Prima guida pratica dedicata all'attività di wedding planner in Italia, il libro è un vero e proprio vademecum per quante desiderino realizzare un proprio progetto imprenditoriale in un settore ancora poco conosciuto ma indubbiamente stimolante e ricco di prospettive!

Simona Malcovati e Chiara Parrini hanno maturato significative esperienze nel campo della comunicazione, della formazione e dell'organizzazione di eventi. Chiara ha lavorato presso il Touring Club Italiano e in seguito presso la casa editrice milanese Libri Scheiwiller, Simona presso l'area formazione de Il Sole 24 ORE. Sono le fondatrici e responsabili di Chicchi d'arancio, società fondata all'inizio del 2005 e specializzata nell'organizzazione di matrimoni e consulenza nella creazione di allestimenti creativi. Oltre a svolgere la professione di wedding planner, Chiara e Simona si occupano di formazione attraverso la creazione di corsi e seminari rivolti ai futuri operatori del settore.



Myriam DeFilippi, Prefazione
Introduzione
Parte I. Informazioni preliminari
Professione wedding planner
(L'origine della professione: quando, dove e perché nasce; La percezione della professione; Affidarsi a una wedding planner)
Requisiti personali e professionali
(Le attitudini; Il profilo della perfetta wedding planner; La formazione professionale; Oneri e onori di questo lavoro)
Parte II. Pianificazione dell'attività
Primi passi
(L'analisi di mercato; La scelta della forma giuridica; Gli adempimenti burocratici; La sede e gli strumenti di lavoro; Il Business Plan; Finanziamenti alle imprese)
Tipologie dei servizi offerti
(Servizio gratuito o a pagamento; Modalità del servizio)
L'importanza dell'immagine
(L'immagine aziendale; L'immagine di sé; Il sito internet)
La comunicazione
(Il ruolo della comunicazione; Cosa si vuol comunicare; Gli strumenti di comunicazione; Il passaparola)
Parte III. Le attività operative
Le attività di marketing
(Gli strumenti di marketing)
La gestione del cliente
(L'incontro conoscitivo; La creazione di un budget; Strumenti di gestione)
L'organizzazione dell'evento
(La creazione di un progetto di nozze; Le varie tipologie di banchetto; Gli addobbi floreali; La scelta del fotografo: reportage o foto tradizionali; L'abito: il vero protagonista della cerimonia; Bomboniere: quando, a chi e cosa consigliare; Fronteggiare l'imprevisto: alcuni casi concreti; Il matrimonio civile)
Il rapporto con i fornitori
(Creazione di una rosa di fornitori; La fidelizzazione; Gli strumenti di gestione)
Appendice - Il galateo del matrimonio
Le regole del galateo
(Partecipazioni e inviti: quando e come spedirli; L'ingresso in chiesa; La disposizione ai tavoli; Musica: sacra e profana; Chi paga cosa; La tradizione prevede che...)
Bibliografia consigliata
(Volumi; Riviste specializzate; Siti internet).

Serie: Trend

Subjects: New Professions

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in