Turisti per casa.

Laura Gemini, Stefania Antonioni, Lella Mazzoli

Turisti per casa.

Turismo, comunicazione del territorio e identità locali: il "caso" Levanto

Printed Edition

21.00

Pages: 232

ISBN: 9788846481108

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 266.1.19

Availability: Esaurito

C’è un modo per comunicare il territorio in maniera immediata e con la consapevolezza di tutte le sue ricchezze e potenzialità? È quello di far esprimere i Turisti per casa, ovvero i residenti chiamati a guardare con occhio differente la realtà territoriale che li circonda, indossando i panni del turista.
È proprio a questo esercizio di “travestitismo” che sono stati chiamati i cittadini di Levanto, il territorio studiato in questo volume. Il fine è quello di chiarire una questione di rilevanza fondamentale per la programmazione delle politiche turistiche: il ruolo imprescindibile svolto dai residenti, e l’importanza della loro consapevolezza di essere una risorsa turistica per il proprio territorio. In un contesto di riferimento globalizzato, come è quello con il quale fa i conti anche l’attività turistica, il vero capitale da valorizzare è rappresentato dal carattere di località espresso da ciascun luogo. Tutti gli elementi, materiali e immateriali, che concorrono alla definizione dell’identità di un territorio e dello specifico stile di vita da esso espresso, possono pertanto essere visti come le chiavi promozionali strategiche sulle quali porre l’accento per distinguersi dai propri competitor. La molteplicità di fattori che, vissuti, forniscono un luogo all’unicità dell’esperienza, concetto cardine per una visione contemporanea della promozione turistica, dovrebbe quindi rappresentare il principale elemento da comunicare, e questo libro cerca di farne comprendere il valore.


Laura Gemini
è ricercatore della Facoltà di Sociologia di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Sociologia del turismo e Teoria e pratiche dell’immaginario contemporaneo. Fra le sue pubblicazioni: L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche (Milano 2003).
Stefania Antonioni è dottore di ricerca della Facoltà di Sociologia di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna Sociologia del turismo e Teoria e linguaggi della pubblicità. Fra le sue pubblicazioni: Comunicazione e luoghi del vissuto. Osservare un territorio al femminile (Milano 2004, con G. Boccia Artieri e L. Gemini).
Lella Mazzoli, ordinario di Sociologia della comunicazione presso la Facoltà di Sociologia di Urbino “Carlo Bo”, è direttore del Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata – LaRiCA – e dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo dello stesso ateneo. Fra le sue pubblicazioni: L’impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie (Milano 2001).



Giuseppe Roma, Prefazione
Maurizio Moggia, Alla ricerca di un modello di sviluppo socio-economico, tra innovazione e tradizione
Lella Mazzoli, Scenari turistici nella società-mondo. Politiche di sviluppo e linee di tendenza fra locale e globale
(Uno sguardo alla dimensione globale; La programmazione nei Paesi competitor: qualche esempio; Uno sguardo all’Italia; Previsioni e tendenze per il 2006; Le politiche turistiche in Italia: dalla programmazione alla comunicazione; Il “caso” Levanto. Premessa per una ricerca)
Laura Gemini, Identità del territorio e sguardo turistico a Levanto. Impostazione teorica della ricerca
(Obiettivi della ricerca; Metodologia della ricerca; L’analisi del contenuto delle interviste)
Stefania Antonioni, Levanto alla ricerca della sua identità
(Il luogo-Levanto: una felice alchimia geografica; La storia narrata di Levanto)
Stefania Antonioni, L’anima turistica di Levanto
(Il carattere levantese; Il rapporto con i foresti: un’ambivalenza irrisolvibile; Andare o rimanere: i giovani di fronte ad un dilemma; Orgoglio levantese)
Laura Gemini, Il turismo a Levanto. Uno stile da valorizzare
(Una sight per Levanto, una slow experience per il turista; Oltre il visivo. Levanto offre sensazioni; Turista che va, turista che resta; Attenzione al biglietto da visita)
Laura Gemini, Il cittadino risorsa
(Sentirsi risorsa: è una questione di mentalità; Predisposizione a fare gruppo; La comunicazione/immagine)
Laura Gemini, Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Maurizio Moggia, Giuseppe Roma

Serie: Consumo, comunicazione, innovazione

Subjects: Consume, Fashion and Loisir

Level: Scholarly Research

You could also be interested in