Verba Sequentur

Antonella Poce

Verba Sequentur

Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria

Il testo propone una riflessione critica sul rapporto tra conoscenze e competenze nella scuola secondaria e riferisce i risultati di un’esperienza realizzata con l’intento di trovare soluzioni coerenti per una riforma concreta che assolva ai bisogni effettivi degli allievi della scuola italiana.

Printed Edition

16.00

Pages: 150

ISBN: 9788891752321

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1326.5.9

Availability: Discreta

Il volume propone una riflessione critica sul rapporto conoscenze e competenze nella scuola secondaria e riferisce dei risultati di un'esperienza realizzata per rispondere all'esigenza di trovare soluzioni educative coerenti e che siano allo stesso tempo il frutto di ricerche e analisi strutturate. L'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro nella scuola secondaria, in particolare, sollecita in modo sempre più pressante gli insegnanti nella definizione, individuazione, sviluppo e valutazione di non meglio precisate "competenze" inquadrate in ambiti disciplinari e interdisciplinari. Attraverso la verifica dell'ipotesi di partenza, tesa a verificare se promuovendo l'attività di scrittura tramite il ricorso a stimoli tratti dalla letteratura italiana, migliorino le capacità di pensiero critico, individuate nel passaggio dall'interpretazione all'argomentazione libera sul testo fornito, il presente studio ha voluto fornire modelli di pratiche e procedure per una risposta efficace alle richieste del contesto in cui tutti i soggetti coinvolti si trovano ad operare.

Antonella Poce è professore associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università Roma TRE, dove dirige il Master biennale in Studi Avanzati di Educazione Museale. È coordinatore locale di progetti europei e componente, a livello direttivo, di associazioni internazionali che operano nel settore dell'istruzione a distanza. È autrice di pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale sulle tematiche dell'innovazione, valutazione e uso della tecnologia nella didattica.

This volume examines in more detail the relationship between knowledge and competence in secondary school and, presenting research project results, offers answers to the need for consistent solutions resulting from solid researches and analysis. The introduction of dual programmes in secondary school, in particular, strongly urges teachers to define, identify, develop and assess (currently) unspecified skills in disciplinary and interdisciplinary fields. The starting hypothesis led the research group to investigate whether critical thinking skills improve when writing practice resorts to stimuli of Italian literary origin. In detail, their progress is interpreted as the advancement from interpretation to argumentation about the text. The study provides models of strategies and solutions which may support teachers' work and help them to respond to contemporary educational needs.

Antonella Poce is Associate Professor in experimental pedagogy at the department of Education - University Roma TRE, where she chairs the two-year postgraduate course Advanced Studies in Museum Education. She coordinates European projects national units and she has been chairing international academic committees dealing with distance learning. She is author of different publications of national and international relevance on the topics of innovation, assessment and use of technology in teaching and learning.

Benedetto Vertecchi, Premessa
Introduzione
Conoscenza, capacità e competenza: fare chiarezza sui termini
Pensiero critico, canone e letteratura
Valutare il pensiero critico attraverso la scrittura
Verba sequentur. Pensiero e scrittura
Riferimenti bibliografici

Index:
Benedetto Vertecchi, Foreword
Introduction
Knowledge, skills, and competence: clarifying the terms
Critical thinking, cultural canon and literature
Assessing critical thinking skills through writing
Verba sequentur. Thinking and Writing.

Contributors: Benedetto Vertecchi

Serie: Ricerche sperimentali

Subjects: Experimental Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in