Vite di città.

A cura di: Lisa Brambilla, Annamaria De Leo, Sergio Tramma

Vite di città.

Trasformazioni territoriali e storie di formazione nel quartiere Bicocca di Milano

La zona Bicocca di Milano è stata attraversata da tutte le vicissitudini del Novecento, dal trionfo dell’industrializzazione all’affannosa ricerca di una nuova configurazione quale luogo residenziale e di servizi. Il libro indaga ciò che è successo ai residenti in zona Bicocca, come questi hanno vissuto i suoi cambiamenti e come tali cambiamenti hanno modificato il loro modo di vivere il quartiere, di conferirgli senso, di educare ed essere educati.

Printed Edition

26.50

Pages: 208

ISBN: 9788891709462

Edition: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2014

Publisher code: 940.1.8

Availability: Discreta

Negli ultimi decenni, il passaggio multiforme e contraddittorio dal fordismo al postfordismo ha determinato importanti trasformazioni nei territori delle aree metropolitane. Di tali territori è cambiato il profilo produttivo e urbanistico, ma anche quello culturale e relazionale, con importanti conseguenze sulle esperienze educative formali e informali e sulle storie di formazione dei soggetti individuali e collettivi che li abitano.
Paradigmatico il caso della zona Bicocca di Milano che, insieme alla limitrofa Sesto San Giovanni, è stata attraversata da tutte le vicissitudini del Novecento: dal trionfo dell'industrializzazione all'affannosa ricerca di una nuova configurazione quale luogo residenziale e di servizi, tra i quali l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, che introduce una discontinuità rispetto alla storia e agli assetti produttivi della zona, ma che, nello stesso tempo (con la scelta del nome), rappresenta un tenue tentativo di preservarne e diffonderne la memoria.
Il libro - che si avvale dei contributi di Barbara Barbato, Annalisa Erika Benini, Lisa Brambilla, Annamaria De Leo, Monica Micelli, Matilde Pozzo, Marialisa Rizzo, Sergio Tramma - è il prodotto di curiosità scientifica attorno a ciò che è successo alle persone che risiedono in zona Bicocca, a come queste hanno vissuto e percepito i suoi cambiamenti e come tali cambiamenti hanno modificato il loro modo di vivere il quartiere, di conferirgli senso, di educare e di essere educate. Frutto di una ricerca qualitativa, che ha interessato donne e uomini di diverse collocazioni anagrafiche e sociali, il lavoro è allo stesso tempo il risultato di un percorso di attivazione e autoformazione collegato all'insegnamento di Pedagogia sociale del corso di laurea in Scienze dell'Educazione.

Lisa Brambilla, dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, è autrice di saggi in opere collettanee e cocuratrice del volume Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale, FrancoAngeli, Milano, 2010.
Annamaria De Leo, laureanda in Scienze Pedagogiche, collabora con l'insegnamento di Pedagogia sociale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sergio Tramma, è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue ultime pubblicazioni: Legalità illegalità. Il confine pedagogico, Laterza, Roma-Bari, 2012; Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo (cur. con al.), Carocci, Roma, 2011; Pedagogia sociale. Nuova edizione, Guerini, Milano, 2010.

Introduzione
Parte I. Il contesto
Sergio Tramma, Territorio, educazione e contemporaneità
(I territori della contemporaneità; Territori ed educazione)
Barbara Barbato, Lisa Brambilla, Annamaria De Leo, Le trasformazioni economiche, urbanistiche e sociali della zona Bicocca
(Dal premoderno al fordismo; La Seconda guerra mondiale, il fascismo e la Resistenza; Il dopoguerra, lo sviluppo e la modernizzazione; Gli anni '80-'90: la deindustrializzazione e la nascita di "Bicocca nuova"; La Bicocca oggi: centro e periferia)
Parte II. La ricerca: trasformazioni territoriali e storie di formazione
Lisa Brambilla, Annamaria De Leo, Nota metodologica
Barbara Barbato,
Le forme del territorio
(La percezione delle trasformazioni; I confini: unioni e separazioni sociali; Umanità in transito)
Annalisa Erika Benini, Le trasformazioni del senso, dei luoghi e dei modi dell'aggregazione
(Le trasformazioni dell'aggregazione; L'aggregazione nei luoghi attuali; Il senso dell'aggregazione oggi; Delusioni, soddisfazioni, nostalgie e bisogni)
Monica Micelli, I luoghi e i tempi della quotidianità
(I luoghi della quotidianità: significati e vissuti; Il tempo nei luoghi della quotidianità; L'extraquotidiano)
Marialisa Rizzo, I poli del passato e del presente
(Contesti "interessanti"; I poli del passato della Bicocca vecchia; I poli del presente della Bicocca vecchia; I poli della Bicocca nuova; I poli problematici e i poli dell'assenza)
Matilde Pozzo, Le zone d'ombra
(L'illegalità; Le reazioni ai processi migratori; Paura e insicurezza; Vite irregolari, carriere devianti, alterità radicali)
Annamaria De Leo, L'educazione diffusa
(L'educazione formale; L'educazione non formale; L'educazione informale)
Parte III. Riflessioni conclusive
Annalisa Erika Benini, Lisa Brambilla, Annamaria De Leo, Monica Micelli, Matilde Pozzo, Marialisa Rizzo, Sergio Tramma, Il territorio educante, il territorio educato
(Continuità e discontinuità nell'educazione territoriale diffusa; Educazione e genere; Educazione e generazioni; L'educazione diffusa e permanente; Il farsi autonomo dell'educazione)
Riferimenti bibliografici
Le autrici, gli autori.

Contributors: Barbara Barbato, Annalisa Erika Benini, Monica Micelli, Matilde Pozzo, Marialisa Rizzo

Serie: I territori dell'educazione

Subjects: Inclusive Education

Level: Textbooks

You could also be interested in