Men on Women

A cura di: Raffaella Leproni

Men on Women

A collection of thought-provoking perspectives

“Una raccolta di prospettive stimolanti” ci accompagna in un viaggio accattivante attraverso il vasto spettro di esperienze, emozioni e intuizioni che gli uomini hanno portato alla ribalta scrivendo di donne. Se l’apporto femminile è storicamente sottorappresentato nel canone di diverse discipline accademiche, l’inclusione di punti di vista maschili apre un dialogo prezioso che amplifica le voci delle protagoniste dei saggi e illumina le varie sfaccettature del loro lavoro per ricordare che la letteratura non è legata al genere e che anche gli uomini hanno un ruolo cruciale da svolgere nel sostenere le narrazioni delle donne.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835160298

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 2000.1595

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835166085

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 2000.1595

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835166092

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 2000.1595

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Una raccolta di prospettive stimolanti" ci accompagna in un viaggio accattivante attraverso il vasto spettro di esperienze, emozioni e intuizioni che gli uomini hanno portato alla ribalta scrivendo di donne.
Se l'apporto femminile è storicamente sottorappresentato nel canone di diverse discipline accademiche, l'inclusione di punti di vista maschili apre un dialogo prezioso che amplifica le voci delle protagoniste dei saggi e illumina le varie sfaccettature del loro lavoro per ricordare che la letteratura non è legata al genere e che anche gli uomini hanno un ruolo cruciale da svolgere nel sostenere le narrazioni delle donne.
I saggi proposti in Men on Women non solo celebrano il ruolo unico delle donne nel plasmare il mondo, spesso in circostanze difficili, esplorando le complessità dell'amore, dell'identità, dell'empowerment, della vulnerabilità e della resilienza che affrontano e sperimentano nel corso della loro vita; affrontano, anche, temi legati alla disuguaglianza di genere, alle aspettative sociali e alle lotte personali, affinché lettori e lettrici possano meglio comprendere le numerose sfaccettature della femminilità e promuovere una comprensione più profonda delle donne nella loro vita.

Scritti di: L. Cantatore, M. Catarci & M. Fiorucci, D. Coco, M.-M. Crisan, E.M. De Tommaso, M. Loconsole, F. Luppi, U. Maiorca, G.M. Pinna.

Raffaella Leproni è professoressa aggregata di Lingua e traduzione inglese presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di storytelling, utilizzando materiali autentici di matrice socio-pedagogica e educativa in prospettiva CLIL, di English for Specific Purposes nelle HR, nelle discipline educative e nelle Scienze sociali, e di analisi del ruolo di lingue e linguaggi nella costruzione partecipata dell'identità socio-culturale, con un'attenzione particolare ai Bisogni Educativi Speciali, alle fragilità educative, alle problematiche di stereotipizzazione e bullismo, e alla ri-definizione delle prospettive di genere negli studi disciplinari.

Raffaella Leproni, Introduzione - Still de-gendering perspectives...
Umberto Maiorca,
Margherita Datini, essere donna e imprenditrice nel Trecento
Emilio Maria De Tommaso, "Spiritus autem lux est... et corpus caligo". L'ontologia antidualista di Anne Conway
Marius-Mircea Crisan,
From the Himalayas to the Carpathians: Nina Elizabeth Mazuchelli's Travel Accounts on 19th Century Transylvania
Fabio Luppi,
La marginalizzazione delle donne dal teatro e dalla società irlandese. Il caso di Teresa Deevy
Lorenzo Cantatore,
L'arte di Palma Bucarelli: un nuovo modello di funzionaria statale
Gian Marco Pinna,
Happiness Is a Warm Spaceship, ovvero di che reciproco livello di ansia sia la prospettiva di una integrazione sociale tra umani ed extraterrestri
Daniele Coco,
Quando la sportività supera la ragione sportiva: una ricerca sulla determinazione, temerarietà e resilienza al femminile, per una parità di genere nelle attività motorie e sportive
Matteo Loconsole,
Contro il protagonismo femminile. La donna italiana tra antropologia, filosofia e psicoanalisi
Marco Catarci , Massimiliano Fiorucci,
Migrazioni al femminile tra mediazione, letteratura, prospettiva interculturale
Gli Autori.

Contributi: Lorenzo Cantatore, Marco Catarci, Daniele Coco, Marius-Mircea Crisan, Emilio Maria De Tommaso, Massimiliano Fiorucci, Matteo Loconsole, Fabio Luppi, Umberto Maiorca, Gian Marco Pinna

Collana: Varie

Argomenti: Letteratura - Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume - Pedagogia sociale e della marginalità - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche