Fellini e la pubblicità

A cura di: Vanni Codeluppi

Fellini e la pubblicità

Federico Fellini è riconosciuto come uno dei più importanti registi di cinema al mondo e si può pensare che non abbia avuto molti rapporti con un linguaggio popolare come quello della pubblicità. Invece, era esattamente il contrario e questo libro vuole mostrare che Fellini ha sempre intensamente coltivato una notevole passione per la pubblicità, lasciandoci degli esempi di pubblicità che devono essere considerati attentamente anche da parte dei professionisti odierni della comunicazione.

Printed Edition

15.00

Pages: 100

ISBN: 9788835108245

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 640.30

Availability: Buona

Pages: 100

ISBN: 9788835112013

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 640.30

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 100

ISBN: 9788835112020

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 640.30

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Federico Fellini è riconosciuto come uno dei più importanti registi di cinema al mondo e si può pensare che non abbia avuto molti rapporti con un linguaggio popolare come quello della pubblicità. Invece, era esattamente il contrario e questo libro raccoglie contributi di diversi autori proprio con l'intento di mostrare che Fellini ha sempre intensamente coltivato una notevole passione per la pubblicità. Anche negli ultimi anni della sua carriera, quando le frequenti polemiche nei confronti delle televisioni commerciali italiane sembravano evidenziare la presenza in lui di una posizione critica verso la pubblicità, Fellini ha continuato ad avere un intenso rapporto di vicinanza con questa forma di comunicazione. D'altronde, in quegli anni ha realizzato degli spot pubblicitari che possono essere considerati fondamentali nella storia della pubblicità italiana.
In realtà, Fellini era contro gli usi distorti che le televisioni facevano del linguaggio pubblicitario. Voleva cioè che questo fosse pienamente rispettato, perché pensava che avesse delle grandi possibilità creative e ci ha lasciato perciò degli esempi di pubblicità che devono essere considerati attentamente anche da parte dei professionisti odierni della comunicazione.

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato I media siamo noi (2014) e Dizionario dei media (2020). Negli ultimi anni ha pubblicato anche Il divismo (2017), Il tramonto della realtà (2018), Ligaland (2020) e Jean Baudrillard (2020).

Vanni Codeluppi, Introduzione. Fellini tra cinema e pubblicità
Parte I. Fellini e la pubblicità
Cosetta G. Saba, L'isotopia pubblicitaria nell'opera di Fellini
Paolo Fabbri
, Fellini e la madre di tutte le tentazioni
Alberto Abruzzese
, Fellini e il memento mori della pubblicità
Parte II. Gli spot di Fellini
Ruggero Ragonese, Bitter Campari
Marco Vecchia
, Barilla "Rigatoni"
Cristina Degli Esposti
, Banca di Roma
Le pubblicità di Fellini
Fonti dei testi
Ringraziamenti.










11




Contributors: Alberto Abruzzese, Paolo Fabbri, Cosetta G. Saba

Serie: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Subjects: Business Communication and Advertising - Radio and Television - Cinema

Level: Non-fiction - Books for Professionals

You could also be interested in