Pedagogia della comunicazione verbale

A cura di: Lucia Lumbelli

Pedagogia della comunicazione verbale

Printed Edition

23.00

Pages: 260

ISBN: 9788820497750

Edition: 1a ristampa 2005, 9a edizione 2003

Publisher code: 260.12

Availability: Esaurito

Come si aiutano i bambini a parlare tra loro in modo comprensibile, senza frustrarli? Con quali cautele comunicative si può conciliare l'intervento compensativo presso gli allievi culturalmente svantaggiati con la loro emancipazione? Quali sono gli errori più sottili che possono insinuarsi nel comportamento comunicativo di chi ha il progetto di incoraggiare la libertà e l'iniziativa dei propri interlocutori più deboli?

A questi interrogativi rispondono i primi saggi, già comparsi nell'edizione originaria del volume. Nelle edizioni successive sono venuti aggiungendosi altri interrogativi, con le relative ipotesi di risposta. Come incontrollati errori di comunicazione incidono sulla qualità del rapporto educativo e sull'efficacia didattica? Come è possibile affrontare il problema dell'aggressività favorendo contemporaneamente l'autonomia dell'allievo e l'efficienza dell'attività didattica? Come l'attività grafica nella scuola dell'infanzia può diventare l'occasione per stimolare l'espressione verbale e la stessa interazione verbale può facilitare l'espressione grafica? £ possibile stimolare la revisione della scrittura con una comunicazione didattica che abbia come oggetto il linguaggio parlato e come obiettivo la capacità di farsi capire?

Lucia Lumbelli insegna Pedagogia all'Università di Trieste; Susanna Mantovani insegna Pedagogia sperimentale all'Università Statale di Milano; Maria Ippolito, Bianca Bertetti, Chiara Camagni, Marina Ballo e Anna Krauss hanno collaborato al piano di ricerca qui documentato.

Introduzione: Una riposta comunicativa allo svantaggio socioculturale, di Lucia Lumbelli
1. Ego(centrismo verbale e approcci - o non direttivo, di Susanna Mantovani
1. Premessa: definizione di egocentrismo verbale
2. L'egocentrismo e la situazione interpersonale
3. Le ipotesi e la metodologia della ricerca
4. Analisi e discussioni dei risultati
5. Osservazioni conclusive
2. Tecniche di arricchimento verbale e rapporto interpersonale, di Maria Ippolito
1. Sistemi di ruoli famigliari e codici linguistici
2. Prestazioni linguistiche e variazioni situazionali
3. Sistemi di ruoli all'interno della scuola e linguaggio
4. Ipotesi e metodo dell'indagine
5. Analisi dei risultati
3. Per un'osservazione sistematica degli errori di comunicazione nella prassi scolastica, di Lucia Lumbelli
1. Premessa
2. Suggerimenti metodologici: l'osservazione sistematica dei comportamenti espressivo-comunicativi
3. Ipotesi di lavoro per l'osservazione dei comportamenti comunicativi
4. Alcuni esempi di possibili verifiche: doppio legame, risposta tangenziale e mistificazione nella scuola
4. Feed back ed effetto Pigmalione, di Lucia Lumbelli e Susanna Mantovani
1. L'effetto Pigmalione
2. Problemi aperti
3. Una verifica sperimentale
5. Aggressività ed educazione nella scuola dell'infanzia, di Lucia Lumbelli e Bianca Bertetti
1. Le due alternative della pedagogia progressista
2. Una contrapposizione teorica fondamentale
3. K. Lorenz e M. Klein
4. L'ottimismo ambientalista
5. Scelte teoriche e ipotesi operative
6. Una prima ricerca esplorativa
6. Disegnare parlando e parlare per disegnare, di Maria Ballo, Bianca Bertetti, Chiara Camagni, Anna Kraus, Lucia Lumbelli
1. Problema e metodo della ricerca
2. Quando il comportamento del bambino è facilmente verbalizzabile
3. Quando il bambino esita a continuare il disegno
4. Quando il bambino rifiuta di parlare sul disegno
5. Quando l'adulto ha difficoltà a verbalizzare il disegno
6. Quando il bambino dice di non essere capace
7. Revisione della scrittura e colloquio centrato sull'allievo, di Lucia Lumbelli, Chiara Camagni
1. Il problema
2. L'obiettivo
3. I vantaggi di una continuità
4. Le scelte operative
5. Disegno e procedura di una prima sperimentazione
6. Risultati quantitativi e qualitativi della sperimentazione
7. Qualche conclusione provvisoria e qualche prospettiva


Contributors: Marina Ballo, Bianca Bertetti, Chiara Camagni, Maria Ippolito, Anna Krauss, Susanna Mantovani

Serie: Condizionamenti educativi

Subjects: Disciplinary Didactics - Teachers Tools

Level: Textbooks - Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in