BOOKS BY PIERGIORGIO BATTISTELLI

Alessia Cadamuro, Annalisa Versari, Piergiorgio Battistelli

Processi di autovalutazione in età evolutiva: aspetti metacognitivi e stili attributivi

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2011

Lo scopo di questa ricerca e lo studio della capacita di autovalutazione di 271 alunni della scuola primaria e secondaria ai quali sono state proposte due prove di ragionamento aritmetico e formale. Ai soggetti veniva richiesto di stimare il numero di risposte esatte che ritenevano di avere dato e successivamente di confrontare la propria prestazione con quella di soggetti a loro simili. I risultati dimostrano che per tutti i soggetti e in tutte le prove tra i punteggi reali e gli indici dell’autovalutazione vi e una relazione negativa e significativa. L’analisi dei giudizi comparativi conferma i risultati ottenuti da Kruger e Dunning (1999): i soggetti meno abili tendono a sovrastimare significativamente la loro prestazione mentre i soggetti piu abili tendono a sottostimarla. La prima tendenza e presente in tutte le fasce di eta ma la seconda emerge in misura significativa in seconda media. Questi risultati possono essere interpretati come la verifica che l’accuratezza della valutazione comparativa dipende da molte variabili, alcune di natura cognitiva e metacognitiva, altre riferibili all’autorappresentazione. Per questo motivo questi bias nell’autovalutazione sono stati riportati anche alla prospettiva dello stile attribuzionale causale (fattori interni vs esterni; controllabili vs non controllabili). In conclusione i processi cognitivi e metacognitivi vanno ricondotti anche alle dinamiche dell’autorappresentazione soggettiva ed ai bisogni della salvaguardia dell’immagine di se.