BOOKS BY FABIO FORTUNA

Fabiola Fortuna

La psicoanalisi: la mia vita

GRUPPI

Fascicolo: 1 / 2019

Elena Benedetta Croce è stata per noi maestra di vita. Ha dedicato tutta la sua lunga esistenza alla psicoanalisi studiando con grande passione e rigore. Amata da noi allievi e spesso criticata per le sue bizzarrie, voglio dimostrare come, al contrario, ella è stata in grado di condurre la sua vita nel rispetto della sua soggettività. Psicoanalista di formazione lacaniana, dopo l’incontro con Paul e Gennie Lemoi-ne, ha introdotto nel suo lavoro lo psicodramma analitico. Ha trasposto la sua esperienza in vari testi tra i quali ricordiamo Il volo della farfalla e La realtà in gioco.

Fabio Fortuna

Liber amicorum per Umberto Bertini.

L'uomo, lo studioso, il professore

Il volume raccoglie diversi contributi di docenti e amici in onore di Umberto Bertini, professore emerito di Strategia e politica aziendale nell’Università di Pisa, preside dal 1972 al 1981 della Facoltà di Economia e Commercio e già titolare delle cattedre di Politica aziendale e Ragioneria. Nella sua lunga e prestigiosa carriera universitaria Bertini ha contribui-to in modo significativo allo sviluppo della dottrina ed è stato un costante punto di riferimento per i cultori delle disci-pline economico-aziendali, in particolare per i giovani.

cod. 2000.1355

Il volume intende sviluppare una serie di riflessioni sull’estrema rilevanza dell’informativa sui rischi nell’ambito del processo di comunicazione interna ed esterna attuato dalla banca, che, a sua volta, risulta fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi parziali, sinteticamente riconducibili a quello generale della creazione del valore.

cod. 365.818

Fabiola Fortuna

Ottobre 2002: viaggio nel pianeta Coirag

GRUPPI

Fascicolo: 3 / 2003

Questo lavoro è nato con l’intento di raccontare che cosa è successo in un Convegno Coirag. Un racconto generato dall’ascolto dei discorsi teorici visti un po’ dal di fuori, come una sorta di reportage. Impressioni suscitate dall’ascolto e dalle occasioni di partecipazione diretta: parole feconde e provocatorie delle sessioni plenarie, esperienze intense della matrix di social dreaming e dei large group, riflessioni sui nodi fondamentali che emergono dai dibattiti dei workshops. È il tentativo di riflettere sulla ricerca Coirag in una posizione di osservatore esterno ed al tempo stesso di riportare anche le emozioni più immediate che hanno fatto parte di quello che non può essere descritto negli atti.