Il segmental reporting nel processo informativo d'impresa.

Fabio Fortuna

Il segmental reporting nel processo informativo d'impresa.

Comunicazione interna, esterna e creazione di valore

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 306

ISBN: 9788846459558

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.333

Disponibilità: Esaurito

La crescita dimensionale delle aziende unita alla complessità dell'ambiente competitivo determina l'esigenza di produrre informazioni dettagliate e adeguate a evidenziare le effettive condizioni di funzionamento del complesso aziendale.

Il dinamismo e la turbolenza dei mercati rendono sempre più difficile l'attuazione del processo decisionale che tuttavia può essere agevolata dalla predisposizione di sistemi informativi più sofisticati, realizzati in funzione della necessità di migliorare la produzione di informazioni sotto il profilo sia qualitativo che quantitativo.

L'informativa di settore, senza dubbio, vista la notevole crescita della dimensione media delle aziende e la conseguente difficoltà di offrire una comunicazione d'impresa sufficientemente articolata e analitica, rappresenta una significativa opportunità di miglioramento del globale processo informativo.

Il segmental reporting nasce e si sviluppa in relazione alla programmazione e al controllo della gestione, ma assume, anche e soprattutto alla luce delle nuove previsioni normative internazionali, caratteristiche di imprescindibile significatività, in riferimento alla comunicazione esterna d'impresa.

Il presente lavoro analizza l'informativa di settore, concentrando l'indagine sulla rilevanza assunta dal segmental reporting nell'ambito della comunicazione interna ed esterna; particolare attenzione è riservata alle indicazioni contenute nel principio contabile internazionale n. 14.

Nella parte finale ci si sofferma sull'importanza del descritto strumento informativo nell'ambito del processo di creazione e diffusione del valore d'impresa.

Fabio Fortuna è docente di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di L'Aquila, nonché dottore commercialista e revisore contabile. È autore di altre pubblicazioni su tematiche economico-aziendali, tra cui Corporate Governance. Soggetti, modelli e sistemi (2001) e I derivati su crediti nell'economia e nel bilancio delle banche (2002), editi da FrancoAngeli.


Parte I. L'informativa di settore nella comunicazione interna ed esterna d'impresa
Il segmental reporting nella comunicazione interna d'impresa
(La rilevanza del processo informativo nelle scelte d'impresa; Il sistema di reporting nell'ottica del processo decisionale; Dal sistema di reporting al segmental reporting; Il segmental reporting: oggetto e obiettivi informativi; Le aree strategiche d'affari: criteri di individuazione e aspetti strategici; Il segmental reporting nell'ambito degli strumenti di pianificazione e controllo della gestione)
L'informativa di settore nell'ambito della comunicazione esterna
(Il segmental reporting da strumento di controllo interno a fonte di comunicazione esterna; La complementarietà informativa del segmental reporting nel sistema di bilancio; I vincoli normativi nazionali sull'informativa di settore; Le informazioni di dettaglio previste in Nota integrativa; Le informazioni all'interno della Redazione sulla gestione; La frequenza di realizzazione del segmental reporting)
Parte II. Il segmental reporting nei principi contabili internazionali e nella prospettiva della creazione di valore
Il segmental reporting nei principi contabili internazionali
(Considerazioni introduttive; Lo IAS 14: ambito di applicazione; Le regole di individuazione dei settori oggetto di informativa; L'informativa primaria e secondaria presente nel segmental reporting; I principi di redazione e i criteri di valutazione; Altre indicazioni in tema di disclosure; FAS 131 e IAS 14: principali elementi di analogia e di differenziazione)
Il segmental reporting nella prospettiva della creazione di valore
(Creazione di valore, strategie aziendali e di business; L'analisi patrimoniale delle ASA; L'analisi della redditività delle ASA; L'analisi finanziaria delle ASA; La valutazione integrata del valore del prodotto dalle aree strategiche d'affari; La rilevanza del segmental reporting nella creazione e diffusione del valore; Il segmental reporting come strumento del Value based management; Il segmental reporting nell'ambito del giudizio integrato di valutazione)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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