Effetti di Basilea 2 sull'economia di banche e imprese

Fabio Fortuna

Effetti di Basilea 2 sull'economia di banche e imprese

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846466945

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2005

Codice editore: 365.376

Disponibilità: Buona

Negli ultimi decenni l'attività bancaria ha subìto una notevole evoluzione originata dalla turbolenza del contesto competitivo di riferimento e dalla conseguente necessità di porre in essere nuove strategie di mantenimento e rafforzamento delle posizioni di equilibrio.

In tale contesto, si colloca il nuovo Accordo sul capitale, comunemente denominato Basilea 2, definitivamente approvato nel giugno 2004 dal Comitato di Basilea e destinato a produrre effetti rilevanti su economia ed equilibri di banche e imprese.

Il documento, oltre a fornire specifiche indicazioni tecnico-operative relative ai requisiti patrimoniali e alla gestione e controllo dei rischi, ha un forte impatto su strategie, politiche di governance, sistema dei controlli interni e disclosure.

Basilea 2 produrrà effetti anche sull'economia delle imprese, in funzione della modifica delle regole di misurazione del costo del capitale regolamentare per le banche e, più in particolare, per le differenti modalità con cui sarà calcolato l'assorbimento di capitale per un impiego creditizio.

Si delinea anche una notevole evoluzione del rapporto banca-impresa che dovrà essere caratterizzata da un'attenuazione degli elementi conflittuali che tradizionalmente lo hanno accompagnato.

Le PMI, in particolare, sono esposte al cambiamento che potrà generare effetti positivi o negativi, in funzione della capacità di adeguamento e revisione delle proprie modalità operative.

Il presente lavoro intende analizzare le implicazioni economico-aziendali connesse all'introduzione di Basilea 2, con particolare attenzione a economia ed equilibri di banche e imprese e all'evoluzione del loro rapporto derivante dalle novità regolamentari.

Fabio Fortuna è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Chieti-Pescara, nonché dottore commercialista e revisore contabile. È autore di altre pubblicazioni su tematiche economico-aziendali, tra cui Corporate Governance. Soggetti, modelli e sistemi (2001), I derivati su crediti nell'economia e nel bilancio delle banche (2002) e Il segmental reporting nel processo informativo d'impresa. Comunicazione interna, esterna e creazione di valore (2004), editi da FrancoAngeli.


Fabio Fortuna, Prefazione
Parte I. L'economia delle banche alla luce di Basilea 2
Basilea 2: caratteristiche, principi e obiettivi
(Considerazioni introduttive; Da Basilea 1 a Basilea 2: principali caratteristiche e obiettivi del nuovo accordo; Il pillar one: l'adeguatezza patrimoniale; Il pillar two: la valutazione e la misurazione dei rischi; Il pillar three: la disclosure; I rischi bancari e la centralità della valutazione del rischio di credito)
Regole di adeguatezza patrimoniale e analisi dei rischi previste dal nuovo accordo
(La definizione del capitale regolamentare a copertura dei rischi; Il rischio di credito; Le metodologie di misurazione del rischio di credito; Il rischio operativo; Le metodologie di misurazione del rischio operativo; Il rischio di mercato)
Economia delle banche e creazione di valore: effetti di Basilea 2
(Le strategie di creazione di valore delle banche alla luce di Basilea 2; La misurazione della creazione di valore nelle banche; La possibilità di misurare il capitale a rischio mediante le regole di Basilea 2; L'impatto di Basilea 2 sulla governance delle banche; Basilea 2 e i sistemi di controllo interno)
Parte II. L'impatto di Basilea 2 sull'economia delle imprese e sul rapporto banca-impresa
Effetti del nuovo accordo sull'economia delle imprese
(Considerazioni introduttive; Il comportamento strategico delle imprese nella gestione finanziaria; Il processo di patrimonializzazione delle imprese alla luce delle recenti innovazioni regolamentari; La valutazione del costo del capitale nel processo di creazione di valore; L'autodiagnosi come strumento di miglioramento del rating; Rischi e opportunità per le PMI legati al nuovo accordo)
Evoluzione del rapporto banca-impresa ed elementi di convergenza tra Basilea 2 e principi contabili internazionali
(Profili evolutivi del rapporto banca-impresa alla luce di Basilea 2; Il rapporto banca-PMI: dalla relationship lending alla partecipazione nei progetti di investimento; La strumentalità della trasparenza informativa reciproca; Elementi di convergenza tra Basilea 2 e principi contabili internazionali; L'impatto di Basilea 2 e dei principi contabili internazionali sui sistemi informativi aziendali)

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche