Sistema finanziario e crisi

Loris Di Nallo, Maria Lucetta Russotto

Sistema finanziario e crisi

Prospettive di finanza post-Covid

Il saggio studia il legame fra impresa e mercato finanziario (con particolare attenzione a quello bancario) e processo di crisi aziendale, contestualizzato al recente periodo pandemico, offrendo un approfondimento sugli strumenti finanziari emergenziali e su quelli che possono essere utilizzati quali leva per il credito bancario. Il volume è rivolto agli studiosi delle complesse interrelazioni tra impresa e sistema bancario e agli organi del management che si trovano ad attuare le scelte di approvvigionamento finanziario che derivano da un mercato legato alle opportunità offerte sia dal sistema bancario che dagli altri intermediari finanziari.

Pagine: 210

ISBN: 9788835151517

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 385.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 210

ISBN: 9788835151524

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 385.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il saggio approfondisce lo studio del legame esistente fra il l'impresa e il mercato finanziario (con una particolare attenzione a quello bancario) e il processo di crisi aziendale, contestualizzato al recente periodo pandemico.
Analizzata la recente normativa che descrive gli aspetti più importanti della crisi d'impresa, il testo esamina le variabili d'interesse bancario nelle fasi di valutazione del merito creditizio e gli strumenti a disposizione degli stessi istituti, con attenzione alle metodologie attuali per l'individuazione precoce della crisi.
Un approfondimento, poi, è riservato agli strumenti finanziari emergenziali e a quelli considerati innovativi che possono essere utilizzati quali leva per il credito bancario, delineandone le caratteristiche principali.
Il volume quindi studia la portata di tali strumenti e i potenziali effetti sul sistema finanziario sotto una duplice prospettiva: l'impatto sul sistema bancario con le relative conseguenze e l'impatto sulle imprese e le scelte manageriali di struttura finanziaria.
Il volume è rivolto agli studiosi delle complesse interrelazioni tra impresa e sistema bancario e agli organi del management che si trovano ad attuare le scelte di approvvigionamento finanziario che derivano da un mercato legato sia alle opportunità offerte dal sistema bancario che dagli altri intermediari finanziari.

Loris di Nallo
è docente nel Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. È autore di pubblicazioni in tema di banca, finanza e mercati finanziari.

Maria Lucetta Russotto
è docente nel Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze, docente presso la Scuola Superiore della Magistratura e presso la School of Management dell'Università degli Studi di Torino. È vicepresidente della Fondazione Nazionale Commercialisti ADR e prima consigliera supplente del Consiglio Nazionale dei Commericalisti. Autrice di numerosi articoli in materia di banca, finanza, mercati finanziari e crisi d'impresa.

Abstract
Crisi d'impresa: profili normativi e rapporto con sistema bancario
(Crisi d'impresa: profili normativi; L'innovazione del CCI e la legislazione europea; Banche e crisi d'impresa: excursus storico; La complessità del rapporto banca-impresa nella crisi; Il ruolo della banca nella crisi d'impresa; La crisi e le sue fasi; Gacs e NPL)
Anticipare la crisi: le banche tra EWS ed evoluzione regolamentare bancaria
(L'analisi dell'impresa: profili funzionali per la valutazione bancaria; L'interpretazione degli indicatori d'impresa; Il monitoraggio di eventuali segnali di crisi: EWS; EWS: metodologie e sviluppi; Crisi e regolamentazione bancaria; Basilea 4; IFRS 9: effetti sulle banche e sulla loro operatività)
Credito bancario emergenziale e variabili di analisi IFRS 9: effetti sulle banche e sulla loro operatività
(Il risk management; RWA e problematiche nel metodo dei rating interni: le variabili di rischio; Il rating MCC; Le informazioni per l'attribuzione del rating; Temporary framework e la sfida delle banche; Il credito bancario emergenziale; La liquidità SACE; Il fondo di garanzia per le PMI; Effetti del credito bancario emergenziale sulle banche)
Nuove prospettive di finanza post pandemia
(Le scelte di finanziamento delle imprese; Quotazione e processo di IPO; Effetti quotazione; Il crowdfunding; Effetti crowdfunding; Minibond; Effetti minibond)
Considerazioni conclusive.

Collana: Banca, Finanza e Pmi

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche