LIBRI DI CESARE BENTIVOGLI

Cesare Bentivogli, Mario Catani

Le competenze invisibili.

Formare le competenze che tutti cercano

Il volume affronta il tema delle competenze “che tutti cercano ma nessuno vede”, le cosiddette “soft skills”, life skills o competenze trasversali. Tutte quelle competenze non specialistiche che si manifestano in numerosi tipi di attività lavorative e in situazioni operative tra loro diverse.

cod. 488.41

Mario Catani, Deborah Morgagni

Galassia adolescenti e orbite formative

Una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai “grandi”.

cod. 488.40

Le principali caratteristiche e risultanze del progetto Equal “ET Esperienze di Transizione”, che si è posto l’obiettivo di progettare e sperimentare opportunità di orientamento, transizione al lavoro e integrazione sociale per giovani/adolescenti in situazione di disagio attraverso lo sviluppo di sistemi integrati e reti di servizi nell’ambito delle più ampie policy regionali e locali.

cod. 488.37

Cesare Bentivogli, Daniele Callini

Disagio sociale e strategie di rete

Per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, le strategie di rete rappresentano un fatto assodato, almeno in termini di principio. Attraverso l’analisi di casistiche reali e l’enucleazione di linee guida per il buon funzionamento delle reti, il volume intende fornire ai policy maker e agli addetti ai lavori un insieme articolato di strumenti sia interpretativi che progettuali.

cod. 488.34

Pierluigi Maltoni, Lubiano Montaguti

La Scuola più bella d'Europa

Le azioni di ricerca e sviluppo della Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna

cod. 488.8