LIBRI DI LAURA BOELLA

Max Scheler, Laura Boella

Essenza e forme della simpatia

Una nuova traduzione del libro di Max Scheler, un testo centrale del pensiero fenomenologico, il cui influsso sul pensiero del ’900 è rimasto in gran parte nell’ombra. Un’opera che invita alla riscoperta dell’innovativo approccio scheleriano a questioni filosofiche e scientifiche di stringente attualità. Il volume ne offre analisi ampie e differenziate che anticipano l’interesse, oggi molto vivo in ambito filosofico, nonché in importanti settori delle scienze cognitive, per le premesse intersoggettive del linguaggio e della conoscenza.

cod. 495.1.3

Laura Boella

Pensare per tracce

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 31 / 2019

Il tema delle tracce ha nella filosofia della speranza di Ernst Bloch un ruolo centrale in quanto rappresenta una delle molteplici figure di ciò che è in cammino e unisce in sé il tema del viaggio in una terra incognita e della scoperta delle pre-apparizioni di ciò che non è ancora mai stato. Nella sua forma verbale "andare per tracce, andare a tentoni", indica una capacità percettiva in cui tutti i cinque sensi vengono attivati, una sorta di sinergia tra il corpo e la mente, tra sensazione, osservazione, immaginazione, ragionamento, che permette di andare oltre i meri dati sensibili, di "vedere" e "sentire" di più e quindi anche di "pre-vedere" e "pre-sentire". Le "tracce" sono in definitiva la realtà che si dà al pensiero in forma di scarto, frammento, minutaglia, avvenimenti sparpagliati e ambigui, ma ad alta intensità esistenziale e utopica, perché colta nel suo momento palpitante e indeciso, sospeso tra passato e futuro, tra non-più e non-ancora.

Il volume incentra la propria riflessione sui due nodi teoretici della libertà e della responsabilità, attraversando i territori del diritto e della problematica giuridica, del pensiero e dell’azione di Simone Weil, delle questioni filosofiche e politiche. La libertà, pensata come esercitabile, e la responsabilità, come sostenibile, sono istanze feconde di un livello nuovo e più alto dell’umano.

cod. 486.5

Laura Boella

Bioetica e biopolitica. Che cosa resta dell'etica?

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 24 / 2005

Chi oggi si interroghi sull’etica ha di fronte due possibilità. Innanzitutto un aggiornamento dell’agenda morale dell’uomo e della donna contemporanei: problemi nuovi, sconosciuti alle generazioni passate o da quelle ignorati, e problemi vecchi, che hanno assunto nuove forme. L’orizzonte dell’esperienza umana necessita insomma di un lavoro di ridescrizione, che molti hanno scambiato per una ridefinizione dei compiti e dei caratteri della morale, invece assolutamente distinto da questo. Rivolgere la propria attenzione a un nuovo fenomeno non è già averlo spiegato e compreso. La seconda possibilità è infatti quella di tentare una nuova forma di comprensione (quindi di svolgere una nuova riflessione morale) dei fenomeni morali che ci si presentano oggi. Bioetica e biopolitica, mettendo al centro la vita come fenomeno biologico-naturale e oggetto di intervento e manipolazione da parte delle biotecnologie, rappresentano per molti aspetti una risposta molto avanzata. Resterebbe tuttavia ben poco dell’etica se l’intero ambito della vita morale venisse ridotto a fronteggiare il problema della vita.

Laura Boella

Cuori indistruttibili. L'idea di umanità in Hannah Arendt

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 13 / 2002

Since Eichmann in Jerusalem (1963), Hannah Arendt changes her previous idea of "radical evil" into that of the "banality of evil". This view, however, wouldn't have been possible if she hadn't developed an original idea of humanitas since the fourties/fifties. This idea embodies a theory of feelings and passions which is likely to appear striking in the thinker of the vita activa. It is in the humanization of emotional life that Arendt sees the only viable way to oppose the breakdown of morality that affected the whole european society during the nazi years.

Remo Bodei, Laura Boella

Bloch

L'oscurità dell'attimo vissuto

cod. 494.9

Guido Cusinato

Scheler Max.

Esistenza della persona e radicalizzazione della fenomenologia

cod. 495.190