Journal title EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Author/s Gianna Pasquale
Publishing Year 2020 Issue 2020/1
Language Italian Pages 40 P. 306-345 File size 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9793
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
I minori stranieri non accompagnati rappresentano una componente significativa dei flussi migratori in Italia non solo dal punto di vista numerico, ma anche per le caratteristiche e le peculiarità che li contraddistinguono. Nel presente lavoro si fornisce, innanzitutto, un resoconto dell’evoluzione statistica del fenomeno dei minori stranieri soli. Successivamente, viene esaminata la complessa condizione di questi minori sotto il profilo giuridico e socio-educativo per capire quali sono i loro reali bisogni da soddisfare per garantire accoglienza e soprattutto un’effettiva integrazione. In questa prospettiva, vengono analizzate le ultime leggi riguardanti i minori stranieri non accompagnati per evidenziarne le problematicità e le ambivalenze che devono essere superate al fine di realizzare un sistema di accoglienza efficace. Infine, viene presa in esame la figura del tutore volontario, previsto dall’attuale normativa come garante della tutela del minore, che, secondo l’autore, dovrebbe assumere anche una valenza educativa e che perciò dovrebbe acquisire specifiche competenze educative e interculturali per comprendere i bisogni del minore e promuovere la sua piena integrazione.
Gianna Pasquale, L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia: ambivalenze normative e istanze educative in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 306-345, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9793