Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2Special Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 70-80 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12915
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La drammatica pandemia mondiale, nel far emergere debolezze e fragilità riguardo le metodologie, le pratiche, le strategie didattiche e educative tradizionali, ha contribuito alla creazione di innovative modalità di apprendimento che possono segnare la strada per un ripensamento dell’intero sistema formativo ispirato a modelli inclusivi come quello dell’Universal Design for Learning. L’articolo presenta la prospettiva dell’UDL, intesa come didattica capace di essere, fin dalla progettazione, inclusiva per tutti gli studenti della classe. Tale approccio viene poi messo in relazione dialettica con il modello bio-psico-sociale dell’ICF e i suoi costrutti di contesto, barriera e facilitatore, oltre che con i recenti modelli nazionali di PEI.;
Mirca Montanari, Giorgia Ruzzante, Un curricolo scolastico senza barriere: la prospettiva inclusiva dell’Universal Design for Learning in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 70-80, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12915