Il caso Treviso
cod. 613.2.4
Fondatore e direttore: Alberto Merler (merler@uniss.it; amerler@inthum.eu)
Condirettore: Andrea Vargiu (avargiu@uniss.it)
Comitato editoriale
Stefano Chessa, Mariantonietta Cocco, Romina Deriu, Alberto Merler, Andrea Vargiu.
Segreteria di redazione
Francesca Antongiovanni, Marta Congiu, Valentina Ghibellini
Comitato scientifico e dei referenti sociali e civici
Fernando A. Albuquerque Mourão + (Universidade de São Paulo, BR), Luis Baptista (Universidade Nova de Lisboa, PT), Antonella Brusa (Cospes Salesiani Sardegna), Luciano Caimi (Università Cattolica di Milano), Rogério Caliari (MEPES, Anchieta, BR), Vittorio Capecchi (Università di Bologna), Vittoria Casu (Ministero di Giustizia), Vincenzo Cesareo (Università Cattolica di Milano), Luis Antonio Cunha (Universidade Federal do Rio de Janeiro, BR), Giuseppe D’Antonio (Cooperativa Sociale Nuovi Scenari, Nuoro), Francescu de Casabianca (INRA Corti, Consuelo del Canto (Universidad Complutense de Madrid, ES), Antonio De Lillo + (Università di Milano Bicocca), Rosalba Demartis (Comune di Cagliari), Carla Facchini (Università di Milano, Bicocca), Erineu Foerste (Universidade Federal do Espirito Santo, BR), Luigi Frudà (Università “La Sapienza” di Roma), Gaetano Galia (Cospes Salesiani Sardegna), Giuliano Giorio + (Università di Trieste), Luigi Gui (Università di Trieste), Budd Hall (University of Victoria, CA), Franz Hamburger (Mainz Universität, D), Francesco Lazzari (Università di Trieste), Giovanni Lobrano (Università di Sassari), Walter Lorenz (Università di Bolzano), Vicente Marotta Rangel + (Universidade de São Paulo, BR), Alberto Marradi (Università di Firenze), Denise Meyrelles de Jesus (Universidade Federal do Espirito Santo, BR), Angela Mongelli (Università di Bari), Michinobu Niihara (Università Chuo, Tokyo, JP), José Gabriel Pereira Bastos (Universidade Nova de Lisboa, PT), Ana Romão (Academia Militar de Lisboa, PT), Zeyneb Samandi (Centre d’Etudes Economiques et Sociales de Tunis, TN), Günther Sander (Mainz Universität, D), Remo Siza (Regione Autonoma della Sardegna), Hanns-Albert Steger + (Erlangen Universität, D), Rajesh Tandon (PRIA - Participatory Research in Asia, Delhi, IN), Roberto Togni + (Università di Trento), Mario Aldo Toscano (Università di Pisa).
Direzione e redazione
Associazione di Promozione Sociale IntHum — Laboratorio Interculturale di Ricerca e di Promozione della Condizione (H)umana: (amministrazione@inthum.eu)
Laboratorio Foist per le Politiche Sociali e i Processi Formativi, Università di Sassari (foist@uniss.it)
Grex-gregis: il gregge. Comunemente, siamo abituati a utilizzare il termine “gregge” secondo un’accezione negativa, come sinonimo di conformismo, appiattimento, adeguamento acritico. Ma il termine può essere anche utilizzato come sinonimo di insieme, gruppo, pluralità e, in definitiva, unione, armonia d’intenti, appartenenza, capacità di intraprendere un cammino comune, propensione a pensare e costruire collettivamente e in maniera inclusiva.
Sono, queste, d’altro canto, le peculiarità che contraddistinguono l’operatività solidale rispetto ad altri modi di agire, di intervenire nella dinamica societaria: la vocazione al lavoro collettivo, la propensione al sociale e alle sue idealità, l’abilità nel ridefinire le prospettive e congegnare progettualità differenti. Questo è un compito che coniuga capacità di osservazione, ricerca e riflessione, radicate nella realtà e nell’intervento. Compiti, questi, a cui anche l’università attuale non può rinunciare.
La collana ha un taglio multi/interdisciplinare e si compone di tre sezioni:
1. Interpretazioni e prospettive; comprende materiali di studio e saggi di interesse per la comunità scientifica e per quanti siano interessati a una visione d’insieme e approfondita sulle prospettive dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.
2. Rapporti e ricerche, volumi che presentano le risultanze di attività di ricerca e intervento, nonché atti di convegni, di seminari, proposte di documentata interpretazione e azione con base nella ricerca empirica.
3. Pratiche ed esperienze; pubblicazioni orientate alla fruizione di facile consultazione e di uso didattico e operativo finalizzate principalmente a fornire strumenti di lavoro a quanti sono impegnati nel sociale, oltre che a decisori, studenti e persone in formazione, e agli studiosi e docenti che si pongono nella prospettiva di cercare strumenti adeguati ma non circoscritti.
Le proposte di pubblicazione sono sottoposte a valutazione esperta anonima.
La collana GREX nasce nell’anno accademico 1998/99 nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio Foist per le Politiche Sociali e i Processi Formativi dell’Università di Sassari e dal Consorzio SIS - Sviluppo Impresa Sociale.
The search has found 39 titles
Il caso Treviso
cod. 613.2.4
Orientamenti di base per gli operatori sociali
cod. 613.3.4
cod. 613.1.2
Primo rapporto SIS sull'economia sociale in Sardegna
cod. 613.2.2
cod. 613.2.1
Alcuni perché dell'impresa sociale
cod. 613.1.1
Concetti e strumenti di base
Un testo introduttivo alle tecniche di raccolta delle informazioni più usate nelle scienze sociali, come il questionario e l’intervista, ma anche alle procedure di campionamento, di organizzazione delle informazioni e di analisi. Un manuale di base rivolto a coloro che devono affrontare per la prima volta una ricerca sociale di tipo empirico.
cod. 613.3.8
Negli ultimi anni si assiste a profonde e rapide trasformazioni delle politiche sociali. I saggi qui contenuti si propongono di dare un contributo alla riflessione sulle trasformazioni dei sistemi di welfare e delle pratiche di erogazione dei servizi, affrontando alcuni nodi tematici dell’attuale fase delle politiche sociali come la solidarietà, in particolare tra generazioni, la sussidiarietà, il contributo della sociologia in termini di efficacia delle politiche sociali, anche in riferimento alle nuove istanze sollevate dalla presenza degli immigrati e dalla privatizzazione dei servizi. Antonio Fadda e Alberto Merler insegnano Sociologia rispettivamente nella Facoltà di Scienze Politiche e nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.
cod. 613.2.7
Guida per una formazione riflessiva
cod. 613.3.3