Valutazione e ricerca sociale

Folco Cimagalli

Valutazione e ricerca sociale

Orientamenti di base per gli operatori sociali

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846446619

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 613.3.4

Disponibilità: Buona

La pratica della valutazione e la ricerca valutativa a essa strettamente connessa stanno conoscendo negli ultimi anni interessanti affinamenti metodologici e una crescente attenzione presso decisori istituzionali, managers e operatori sociali. L'importanza della qualità di programmi, politiche e progetti colloca la valutazione in una posizione strategicamente cruciale all'interno della vita delle organizzazioni, soprattutto quelle di terzo settore: le procedure di valutazione - conformate a una progettazione e a un controllo metodologico rigoroso - consentono di sedimentare conoscenze e formulare giudizi sulle azioni organizzative, consentendo di governare i processi e monitorare i risultati.

Il testo - rivolto sia agli specialisti che a un pubblico professionale, operante nel privato sociale - affronta in modo lineare e sistematico le metodologie della ricerca valutativa, ripercorrendo l'evoluzione della disciplina e presentando gli strumenti metodologici più diffusi. Particolare evidenza viene posta allo stringente nesso valutazione-progettazione, soprattutto alla luce del quadro concettuale e delle indicazioni operative elaborate dalla Commissione Europea.

Una parte empirica del lavoro affronta il tema della diffusione delle prassi valutative nei circuiti organizzativi della Pubblica Amministrazione e delle istituzioni pubbliche (Enti locali, Istituti scolastici), alla luce dei recenti percorsi di riforma e dei nuovi scenari globalizzati.

Folco Cimagalli , sociologo, è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università LUMSA di Roma, e collabora con la prima Cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione della Università "La Sapienza" di Roma e con le Cattedre di Sociologia generale e di Politica sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi di Teramo. Si occupa di valutazione e ricerca applicata. Ha pubblicato con Franco Angeli (2002), Identità socioculturale e mitologie della purezza. Funzioni politiche delle categorie simboliche: il caso del ventennio fascista . Per i tipi di Homeless Book (Faenza, 2003) ha pubblicato Qualità e servizi socio-sanitari. Case studies di sociologia applicata.

Luigi Frudà, Presentazione

La ricerca valutativa

(Valutazione e programma; L'evoluzione della teoria della valutazione; L'approccio gestionale; Il disegno della ricerca valutativa)

Cultura della valutazione e istituzioni pubbliche: case studies esplorativi

(Riforma e valutazione; Disegni di valutazione; La ricerca; Tre casi di valutazione; Alcune considerazioni conclusive)

Bibliografia.

Contributi: Luigi Frudà

Collana: Grex - Scienze sociali, solidarietà, formazione

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche