I quattro cavalli

A cura di: Biagio Ciccone

I quattro cavalli

Stato, mercato, ambiente e welfare: l’Ecosistema d’Argento per un modello sostenibile

Partendo dall’analisi dello stato dell’arte in termini di politiche europee e nazionali di sostegno all’invecchiamento, il volume espone la proposta di creazione di un modello EA (Ecosistema d’Argento), un ecosistema sostenibile – sotto il profilo economico, sociale e ambientale – di infrastrutture, prodotti e servizi rivolti alla popolazione anziana, basato su un patto intergenerazionale e realizzato nel rispetto dell’inclusività, della condivisione, della fiducia e della cooperazione tra gli attori pubblici e privati e tutti gli stakeholders che operano intorno al mondo degli anziani.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 142

ISBN: 9788835138457

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 2000.1582

Disponibilità: Buona

Pagine: 142

ISBN: 9788835142904

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2000.1582

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788835142911

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2000.1582

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'invecchiamento della popolazione è un trend generalizzato che nei prossimi cinquant'anni interesserà la gran parte delle regioni europee, portando con sé un insieme di criticità che riguardano il sistema previdenziale e assistenziale. Ai problemi determinati da pensioni più "povere" e percepite in età più avanzata, effetto dell'adozione di misure atte a garantire la sostenibilità e l'equità intergenerazionale del sistema previdenziale, si accompagna una crescente domanda di servizi di assistenza per gli anziani. Con l'allungamento della vita media, infatti, il numero di potenziali utenti tenderà ad aumentare, soprattutto tra coloro che presentano difficolta` motorie, morbilità, compromissioni dell'autonomia nelle attività quotidiane di cura della persona e nelle attività strumentali della vita quotidiana e che non possono contare su un aiuto adeguato alle proprie necessita` o accedere a servizi a pagamento.
Sulla base di queste tendenze, difficilmente invertibili, e` arduo pensare che gli obiettivi di sostenibilità sociale possano essere coniugati con quelli di sostenibilità finanziaria; per tale ragione e` necessario modificare l'approccio alla gestione delle relative conseguenze. Il fenomeno dell'invecchiamento, infatti, se ben gestito, può rappresentare una grande opportunità e generare risvolti positivi dal punto di vista economico, occupazionale e sociale.
Partendo dall'analisi dello stato dell'arte in termini di politiche europee e nazionali di sostegno all'invecchiamento, il volume espone la proposta di creazione di un modello EA (Ecosistema d'Argento), un ecosistema sostenibile - sotto il profilo economico, sociale e ambientale - di infrastrutture, prodotti e servizi rivolti alla popolazione anziana, basato su un patto intergenerazionale e realizzato nel rispetto dell'inclusività, della condivisione, della fiducia e della cooperazione tra gli attori pubblici e privati e tutti gli stakeholders che operano intorno al mondo degli anziani.

Biagio Ciccone è Segretario Generale UILP Campania, già Presidente dell'Associazione dei Diritti per gli anziani Napoli e Campania. È stato Segretario di Assofondipensioni, Presidente del Cda di FOPEN e consigliere di amministrazione di altri fondi pensione. Esperto in sviluppo locale, si è fatto promotore di idee innovative per il mercato, la crescita e lo sviluppo. Ha curato, tra gli altri, il volume Conoscere gli anziani per sostenerne i bisogni e costruire il futuro (FrancoAngeli, 2018).

Carmelo Barbagallo, Prefazione
Biagio Ciccone,
Introduzione
Caterina Rinaldi, Le priorità europee per un invecchiamento sostenibile
(Una strategia per l'Europa che invecchia; Sistemi previdenziali e sostenibilità della spesa pubblica; Invecchiare con dignità: servizi sanitari e long term care; I limiti della visione europea; Bibliografia e sitografia)
Pasquale Gallo, L'invecchiamento demografico: trend e prospettive in Italia
(Introduzione; Le tendenze demografiche; Le condizioni di salute; Il contesto socio-familiare; La spesa sociale; L'impatto delle riforme previdenziali sui redditi pensionistici; Bibliografia e sitografia)
Elena Biffi, I bisogni degli anziani: le risposte del nuovo welfare e della silver economy
(Introduzione; L'anziano e i suoi bisogni; Nuove forme di welfare; Gli anziani come consumatori: la silver economy; Il modello strategico del Portogallo; Conclusioni; Bibliografia e sitografia)
Elena Biffi, Ecosistema d'Argento (EA): un modello sostenibile
(Introduzione; La necessità di un patto intergenerazionale; Quale futuro?; Il modello EA; I fattori culturali; La tecnologia; La sostenibilità economica; La sostenibilità sociale; La sostenibilità ambientale; Conclusioni; Bibliografia e sitografia)
Lucia Mautone, I progetti dell'INPS per garantire agli anziani previdenza, cura e socialità
(Le prestazioni dell'Inps tra assistenza e previdenza; Le iniziative di welfare integrativo; L'Inps per il senior living; Bibliografia e sitografia)
Gli autori.

Contributi: Carmelo Barbagallo, Elena Biffi, Pasquale Gallo, Lucia Mautone, Caterina Rinaldi

Collana: Varie

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche