Sociologia - Open Access

The search has found 812 titles

Carlo Bordoni

Libera multitudo

La demassificazione in una società senza classi

L’ipotesi di un profondo mutamento che caratterizza l’età moderna: la massificazione della società, prodotta dai movimenti collettivi del xx secolo, è oggi messa in discussione da un rapido processo di demassificazione, di cui sono protagonisti soprattutto i media. L’occasione di un ritorno alla moltitudine, che ha tutte le condizioni per divenire la conformazione sociale del nostro immediato futuro, fatto di incertezza, globalizzazione, assenza di frontiere, interculturalità.

cod. 1520.599

Roberto Serpieri

Governance delle politiche scolastiche

La Provincia di Napoli e le Scuole dell'autonomia. Con un'intervista ad Angela Cortese

Il volume testimonia come, in un contesto altamente problematico, tristemente noto per la forte presenza della delinquenza organizzata, la Provincia di Napoli ha affrontato le sfide inerenti l’autonomia scolastica, mobilitando risorse e attivando “fiducia” per costruire logiche di rete. La governance viene concretamente realizzata come nuove pratiche di lavoro, di decisione e di attuazione per le politiche scolastiche della Provincia di Napoli.

cod. 1520.598

Emanuela Reale

La valutazione della ricerca pubblica.

Un'analisi della valutazione triennale della ricerca

Il lavoro analizza i risultati prodotti dall’esercizio di Valutazione Triennale della Ricerca (VTR), condotto dal Comitato d’indirizzo per la valutazione della ricerca, facendo riferimento ad alcune domande in tema di performance del settore pubblico di ricerca, di importanza cruciale per impostare interventi di sostegno al settore pubblico e in relazione ai processi di costruzione dello Spazio Europeo della Ricerca.

cod. 1520.597

Maurizio Lichtner

Esperienze vissute e costruzione del sapere

Le storie di vita nella ricerca sociale

L’analisi delle storie di vita può dare un contributo alla costruzione di un sapere sulla realtà sociale in termini sia di “generazione di teoria” che di “verifica” di teorie esistenti. Il libro approfondisce questi argomenti attraverso l’analisi di due fondamentali esperienze di utilizzazione di documenti biografici, la Scuola di Chicago e la ripresa di questa metodologia in Francia a partire dagli anni ’70, nel confronto con lo strutturalismo.

cod. 1520.591

Roberta Cucca, Enrico Maria Tacchi

Coinvolgimento e vivibilità urbana

Il caso di Limbiate

L’esperienza di Limbiate, una città della futura provincia di Monza e Brianza che ha sperimentato diverse forme di progettazione partecipata per: il Piano dei Servizi, il programma di Contratto di Quartiere II, la certificazione EMAS, l’Agenda 21, accompagnate da interventi sociali, fra cui la sperimentazione del Reddito Minimo di Inserimento.

cod. 1520.596

Antonietta Censi

Famiglie e giovani

Esperienze, immagini e memoria

Una raccolta di racconti autobiografici che hanno permesso di ricostruire alcuni contesti nei quali è stato possibile riconoscere diversi aspetti del senso e del significato attribuito alla famiglia contemporanea. A partire dalla riflessione sulle immagini e sulle rappresentazioni della famiglia sono state individuate le tipologie di famiglie che i giovani hanno attraversato nella loro esperienza di vita e i significati a esse connessi.

cod. 1520.595

Elisabetta Ruspini

Educare al denaro

Socializzazione economica tra generi e generazioni

ll volume presenta i risultati di diverse ricerche svolte sul territorio nazionale in tema di denaro, generi e generazioni. Vi si affrontano problematiche come: il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie; le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti)…

cod. 1520.593

Stefano Petilli, Riccardo Scarpa

Libertà e piano nell'età della globalizzazione

Un’analisi sociologica dei principi e delle istituzioni della libertà, correlati con la razionalizzazione dei meccanismi di decisione politica, ottenuta applicando teorie e metodi della pianificazione sociale alla pratica di governo delle società contemporanee. L’analisi affronta le tematiche della globalizzazione, in una dialettica fra la libertà e i tentativi di uso della ragione nel pianificare il governo delle società, rese complesse dai processi dell’era globale.

cod. 1520.579

Georges Lapassade, Vito D'Armento

Decostruire l'identità

Lungi dall’essere una condizione patologica, la dissociazione viene qui proposta in una versione positiva, intendendola così come una risorsa sia per le pratiche formative che per le procedure concettuali con cui vengono formalizzandosi le scienze umane e sociali. Ed è così che, piuttosto che produrre strumenti di etichettazione, di costruire congegni di selezione, può declinarsi in una prospettiva post-positivista sostenuta da una forte sensibilità neo-umanistica. La guida verso un tale traguardo di civile riconoscimento e accoglienza dei comportamenti dissociati, delle forme alterate di coscienza, del modo plurale con cui può esprimersi la eterogenea natura umana, è testimoniata da Georges Lapassade – sulla base della teoria della neo-dissociazione positiva proposta da Hilgard.

cod. 1520.567

Il Parco come luogo di analisi sociale e di costruzione di processi di partecipazione e di innovative esperienze democratiche. Il volume mostra come a partire dai Parchi e dalla conservazione della natura, la nostra società post-materialista possa generare una modifica dei propri meccanismi di produzione politica e culturale per rinconfigurarsi in una struttura più partecipativa e sostenibile.

cod. 1520.559