Famiglie e giovani

Antonietta Censi

Famiglie e giovani

Esperienze, immagini e memoria

Una raccolta di racconti autobiografici che hanno permesso di ricostruire alcuni contesti nei quali è stato possibile riconoscere diversi aspetti del senso e del significato attribuito alla famiglia contemporanea. A partire dalla riflessione sulle immagini e sulle rappresentazioni della famiglia sono state individuate le tipologie di famiglie che i giovani hanno attraversato nella loro esperienza di vita e i significati a esse connessi.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846495181

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.595

Disponibilità: Discreta

Nella società globale le forme familiari sono caratterizzate da una accentuata variabilità. Le famiglie si fondano su valori tradizionali che fanno riferimento al passato o ad antiche norme e su nuovi valori che emergono dalle trasformazioni intervenute nella coniugalità, nella generatività e nella genitorialità. Nella ricerca che qui si presenta, l'esame di una raccolta di racconti autobiografici ha permesso di ricostruire alcuni contesti nei quali è stato possibile riconoscere diversi aspetti del senso e del significato attribuito alla famiglia contemporanea. A partire dalla riflessione sulle immagini e sulle rappresentazioni della famiglia sono state individuate le tipologie di famiglie che i giovani hanno attraversato nella loro esperienza di vita e i significati ad esse connessi.
Nel racconto dei giovani adulti, la famiglia risulta essere un dato di partenza per la costruzione del Sé tramite l'incontro, lo scontro, la negoziazione con l'altro. Primo luogo ove si riconosce e viene riconosciuta la soggettività, la famiglia non fornisce solo appartenenza ma anche identità. L'oggettivazione del tempo passato e il ricorso alla memoria, in una continuità di passato, presente, futuro, permettono la ricostruzione analitico-critica dell'educazione ricevuta e del percorso di socializzazione seguito.
La famiglia, negli autori dei racconti, risponde a bisogni primari di protezione, sicurezza, affetto, qualsiasi sia la forma che essa assume. Un atteggiamento di convinto apprezzamento dell'istituzione e del ruolo genitoriale appare in tutte le biografie, anche quando la rappresentazione delle crisi o dello svolgersi dei diversi cicli familiari evidenzia dinamiche conflittuali o squilibri nelle relazioni affettive.

Antonietta Censi insegna Sociologia della famiglia e La famiglia nel Welfare presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza". Fra le sue più recenti pubblicazioni: Modelli di socializzazione, Eucos, 2002 e Educazione e socializzazione, Franco Angeli, 2004 (con L. Benadusi e V. Fabretti).



Antonietta Censi, Famiglia e studenti
(Autobiografia; Socializzazione e individuazione; Il Metodo; Riflessioni; Conclusioni; Bibliografia)
Riflessività
Clima educativo
Ideale di famiglia
Legami familiari
Ciclo di Vita
Tipologia di Famiglia
Connessioni temporali
Analisi strutturale
Bibliografia.

Contributi: Cristiana Brusco, Francesca Calcagni, Elisa Cannizzaro, Sara Gullace, Valentina Mancini, Deborah Mero, Massimo Pierini

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia della famiglia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche