Lineamenti di sociologia dell'educazione
cod. 1520.442
Lineamenti di sociologia dell'educazione
cod. 1520.442
Il volume presenta un’analisi delle riflessioni sulla modernità che hanno una forte relazione con il tema della socializzazione. Vengono dunque esaminate le diverse teorie sul tema dei processi di socializzazione e della formazione dell’identità, partendo dai classici della sociologia, e, attraverso l’analisi di alcune favole e racconti popolari, si ricostruiscono le immagini e i percorsi di socializzazione proposti in epoche e culture diverse.
cod. 1520.746
Identità e conflitti in una società in trasformazione
Diversi clinici sono ormai convinti che la farmacoterapia, piuttosto che essere in opposizione alla psicoterapia, spesso “consenta” una psicoterapia altrimenti ardua o impossibile. Questo volume ragiona su come impiegare simultaneamente terapie che per decenni si sono fronteggiate con teorie contrapposte, talora in modo acceso.
cod. 1143.26
Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo
Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.
cod. 1420.1.119
Riflessioni sul percorso educativo scolastico per prevenire il disagio socio-relazionale
Il volume si interroga sulla modalità di collaborazione tra scuola e famiglia, in quanto agenzie formative primarie, al fine di incentivare le sinergie educative, e produrre e sostenere insieme modelli culturali e umani che aiutino a prevenire comportamenti aggressivi verso di sé e verso gli altri. Il testo riporta in tal senso l’esperienza delle istituzioni scolastiche piemontesi.
cod. 1152.11
Esperienze, immagini e memoria
Una raccolta di racconti autobiografici che hanno permesso di ricostruire alcuni contesti nei quali è stato possibile riconoscere diversi aspetti del senso e del significato attribuito alla famiglia contemporanea. A partire dalla riflessione sulle immagini e sulle rappresentazioni della famiglia sono state individuate le tipologie di famiglie che i giovani hanno attraversato nella loro esperienza di vita e i significati a esse connessi.
cod. 1520.595
cod. 1535.49