Università: economia - Open Access

The search has found 382 titles

Lorenzo De Vidovich, Luca Tricarico

Community Energy Map

Una ricognizione delle prime esperienze di comunità energetiche rinnovabili

Il volume Community Energy Map è il risultato di una ricerca, condotta da RSE e Luiss Business School, sullo stato dell’arte delle comunità dell’energia in Italia, a partire dall’analisi del quadro normativo nazionale e regionale italiano. Il volume presenta una serie di riflessioni sugli elementi di innovazione delle iniziative, orientate allo sviluppo di comunità dell’energia.

cod. 11820.32

Iares - Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo

Osservatorio sull'Economia sociale e civile in Sardegna - Ricerche di economia sociale e civile in Sardegna

Le subculture giovanili nella Città Metropolitana di Cagliari Anno 2020. Quaderno tematico

Questo Quaderno presenta uno spaccato particolare della condizione giovanile, indagando le subculture giovanili nell’area della Città metropolitana di Cagliari. Il progetto nasce con la collaborazione del team di ricerca dell’Osservatorio Cybercrime Sardegna e ci racconta di un “nuovo mondo”, popolato di nuovi personaggi che disegnano orizzonti insoliti in cui si ripete, in altri modi, la ricerca di senso, a partire dalla costruzione delle identità personali.

cod. 1820.340

AA.VV

Generazioni professionali a confronto

Riflessioni organizzative per gli studi professionali tratti dal progetto Veneto

Questa pubblicazione, frutto delle riflessioni emerse nel corso del progetto regionale Veneto Generazioni Professionali a Confronto, è stata realizzata grazie ai contributi di commercialisti e avvocati appartenenti agli studi strutturati che hanno aderito ai gruppi di lavoro: gli autori hanno cercato di trasferire questa esperienza nelle pagine di un libro per proporre idee e soluzioni ma soprattutto per un confronto all’interno delle categorie professionali di commercialisti e avvocati caratterizzato da franchezza e lungimiranza.

cod. 11820.28

ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

Le nuove sfide della sanità lombarda

I risultati del progetto-ricerca “Il Manager della Sanità Futura”

ECOLE ha promosso il progetto-ricerca “Il Manager della Sanità Futura” con l’obiettivo di condividere idee e proposte di sistema derivanti dal confronto di attori rappresentanti tutta la filiera della sanità lombarda: dalle direzioni generali di aziende sanitarie, ai rappresentanti dell’industria lifescience, alla collaborazione di esperti accademici e della sanità regionale.

cod. 11820.31

Anita Cadavid, Adele Ercolano

Women Enhancing Work Change 2021

Studio, analisi e prospettive per rendere il lavoro delle donne vero fattore di sviluppo sociale

Dal nostro osservatorio internazionale possiamo confermare che il lavoro e l’economia delle donne sono sempre più una leva decisiva per la qualità della vita delle donne stesse e degli individui tutti e per la crescita e lo sviluppo di un’economia sostenibili: non ci sarà una vera ripresa post-pandemia se il divario di genere presente in questi campi non verrà abbattuto. Il valore aggiunto di questo testo è dato dalla ricchezza e dalla specificità del “viaggio” attraverso la questione femminile, osservando quanto accade nel mondo del lavoro, nella società civile, nella trasformazione digitale in Italia, Spagna, Messico, Cile con un confronto e una comparazione che vanno oltre i numeri e i dati ma si soffermano soprattutto sulle cause e sulle possibili soluzioni.


cod. 11820.27

Lucrezia Maria Mecenero

Il Distretto Veneto della Pelle tra innovazione e resilienza

Come un distretto industriale è diventato un'area sistema integrata d'innovazione

Questo volume raccoglie e organizza sistematicamente i dati relativi allo sviluppo di uno dei maggiori poli conciari del mondo, il Distretto Veneto della Pelle, che ha il suo nucleo centrale nell’area di Arzignano e della Valle del Chiampo, nel vicentino. Il testo si focalizza in particolare sugli ultimi vent’anni, prendendo per la prima volta in esame tutte le diverse anime che compongono questa realtà, e non solo l’industria conciaria in senso stretto.

cod. 1820.337

Il sistema sanitario italiano è teatro di continui cambiamenti: istituzionali, demografici, tecnologici… Questo volume offre un contributo all’analisi organizzativa della pubblica amministrazione e, in particolare, del sistema sanitario, e fornisce spunti di riflessione analizzando le risposte delle organizzazioni sanitarie agli stimoli dell’ambiente, approfondendo gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane e al ruolo della tecnologia nell’erogazione dei servizi.

cod. 1820.341

L’Acceleratore transfrontaliero italo-francese, presentato in questo volume, costituisce un nuovo percorso di accelerazione che punta allo sviluppo sostenibile del territorio e del suo tessuto imprenditoriale. Nell’ambito dell’Acceleratore il concetto di quadrupla elica trova la sua collocazione ideale per sviluppare e creare un Laboratorio di innovazione territoriale dove i diversi attori – imprese, ricerca, istituzioni ed esperti – possono collaborare e mettere a fattor comune le proprie competenze per sviluppare nuove tecnologie (processi o servizi), mercati e soluzioni sostenibili.

cod. 1820.336

Massimo Marcuccio, Davide Antonioli

Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle attività formative

Il modello di Fondartigianato in Emilia-Romagna

Attraverso un approccio multidisciplinare che coniuga gli apporti teorici ed empirici delle scienze dell’educazione il volume illustra il modello di monitoraggio e valutazione delle attività formative realizzate in Emilia-Romagna attraverso il finanziamento di Fondartigianato. Tale modello costituisce uno strumento sia per indagare gli impatti della formazione finanziata nel breve-medio termine, sia per adottare indirizzi e scelte strategiche a beneficio di lavoratori e imprese.

cod. 11820.25

This book is a novelty in the form and content and the first of its kind in the field of the Albanian Pharmaceutical Legislation. It brings a contribution to the policy makers in adapting the current Albanian pharmaceutical law by confronting it with the European pharmaceutical directive 2001/83/CE, and further modifications, and the respective Italian legislation. The authors provide a missing work in the field of harmonization of the Albanian pharmaceutical legislation with the best practices in European Union countries.

cod. 1820.331