Sport, Cultura, Società

Direzione
Barbara Mazza
(Sapienza, Università di Roma); Giovanna Russo (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”)
Comitato scientifico
Pablo Alabarces (Universidad de Buenos Aires); Luca Bifulco (Università di Napoli Federico II); Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino “Carlo Bo”); Francesco Bonini (Università Lumsa Roma); Nico Bortoletto (Università di Teramo); Pablo Brescia (University of South Florida); Riccardo Brizzi (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Paolo Corvo (Università di Pollenzo); Paolo Diana (Università di Salerno); Susan Eriksson (South-Eastern Finland University of Applied Sciences); William Gasparinì (Université de Strasbourg); Ivo Germano (Università del Molise); Renato Grimaldi (Università di Torino); Chito Guala (Università di Torino); Francesca Romana Lenzi (Università Foro Italico); Antonio Lombardo (Sapienza, Università di Roma); Fabio Massimo Lo Verde (Università di Palermo); Maurizio Marano (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Alberto Marinelli (Sapienza, Università di Roma); Ivana Matteucci (Università di Urbino “Carlo Bo”); Antonio Mussino (Sapienza, Università di Roma); Dino Numerato (University of Prague); Athanasios Pappous (Università di Bologna“Alma Mater Studiorum”); Mariano Paz (University of Limerick); Paul M. Pedersen (Indiana University); Annamaria Pioletti (Università della Valle d’Aosta); Francesco Pirone (Università di Napoli Federico II); Nicola Porro (Università di Cassino); Alessandro Porrovecchio (University of the Littoral Opal Coast); Davide Sterchele (Leeds Becket University); Mario Tirino (Università di Salerno); Ivan Waddington (Hogskolen I Oslo-N and University of Leichester-GB).
Comitato redazionale
Valerio Della Sala (Università di Barcellona); Alfredo de Martini (Sapienza, Università di Roma); Lorenzo Pedrini (Università Milano-Bicocca); Elisabetta Pontello (Università di Trieste); Francesca Rossetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”); Nicola Sbetti (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”).

La collana Sport, Cultura, Società costituisce il frutto di un progetto innovativo che fonda le sue radici sulla tradizione degli studi sociologici dello sport e trova il punto di partenza nella precedente collana Sport, Corpo, Società, fondata da Stefano Martelli nel 2010.
Si tratta di una collana multidisciplinare che studia lo sport da diversi punti di vista: economico-aziendale, giuridico, pedagogico, politico-istituzionale, psicologico, sociologico, statistico, storico e tecnico, sportivo.
Presenta libri di qualità selezionati in base a una rigorosa dual blind peer rewiew; le opere proposte sono presentate all’Editore solo dopo aver superato il giudizio qualificato e motivato – dato entro tempi brevi – da due specialisti dell’argomento. I giudizi forniti nel corso della dual blind peer rewiew sono a disposizione dell’Anvur
su richiesta.
In un’ottica di innovazione, educazione, benessere e sostenibilità, il nuovo assetto della collana vuole riflettere sul cambiamento del ruolo strategico dello sport inteso non solo come istituzione, ma come fenomeno sociale totale in grado di attivare quei processi culturali formatori di identità che coinvolgono l’attività fisica, e il ruolo educativo del corpo.
Lo sport diviene così il fulcro dello studio dei grandi fenomeni culturali, ma anche di tutti quegli eventi locali, economici e politici che lo rendono una pratica sociale in-credibile, in grado, cioè, di spingersi oltre al quotidiano e di accendere la fantasia trasformandosi da bene di consumo a forma di socializzazione e di benessere.
La collana ha lo scopo di diventare una sorta di hub a servizio della comunità scientifica che affronta lo studio dello sport per un confronto proficuo volto alla crescita scientifico-culturale negli studi di settore. È aperta a proposte teoriche, metodologiche, casi di studio e incursioni sperimentali finalizzate a identificare nuove frontiere e opportunità dello sportscape attuale e prossimo futuro.

(leggi tutto)

Peer Reviewed series

The search has found 22 titles

Stefano Martelli

Sport, media e intrattenimento.

Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente

Il volume pone l’accento sulla struttura sociale emergente che negli ultimi anni ha collegato in un circuito “virtuoso” lo sport, i media e le aziende sponsor: essa coinvolge un pubblico, composto al tempo stesso da sportivi, telespettatori e consumatori, al quale vengono offerti intrattenimenti che hanno una crescente rilevanza sociale, economica e politica.

cod. 1569.2

Stefano Martelli

Lo sport "mediato".

Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio (2000-2008)

Per la prima volta nel nostro paese, i dati sulle audience italiane di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio nei primi anni del nuovo millennio (2000-2008). Confronti e tendenze quantitative sono collocate entro un quadro più ampio, che descrive sociologicamente cos’è un mega evento sportivo e quali processi comunicativi lo rendano possibile.

cod. 1569.1