Storia della psicologia e delle scienze umane

Collana diretta da: Mauro Antonelli, Carlo Cappa, Guido Cimino, Francesco Paolo de Ceglia, Renato Foschi, Marco Innamorati

Coordinamento: Elisabetta Cicciola

La collana di “Storia della psicologia e delle scienze umane” intende pubblicare libri che spaziano nell’area dai confini mobili della storia di discipline come la psicologia, la pedagogia, la sociologia, l’antropologia, la psicoanalisi, la psichiatria, le quali riguardano e indagano diversi e fondamentali aspetti dell’essere umano.
Si è sviluppata, infatti, anche in Italia una vivace e feconda narrazione storica del processo di nascita e crescita di quelle scienze che si sono occupate dei vari e differenti fenomeni (psichici, educativi, sociali, antropologici, psicoanalitici, psichiatrici) propri del genere umano, nonché dei loro intrecci e rapporti.
In tal modo, la collana si propone di assolvere una pluralità di compiti: contribuire alla formazione dei giovani studiosi di scienze umane; offrire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale; riscoprire, attraverso la documentazione storica, alcune pagine meno note del nostro passato; stimolare lo sviluppo di nuove idee, teorie, metodi, pratiche sperimentali e applicative.
L’impegno è quello di pubblicare testi originali, traduzioni, raccolte di saggi e materiali inediti in grado di accrescere e approfondire la conoscenza della storia, sia italiana che straniera, delle scienze umane, in una cornice di rapporti internazionali.
Tutti i volumi sono sottoposti all’approvazione del Comitato scientifico della collana.
(read all)

Sorry, no items found

You can try to find it from search form or go back to home page.