cod. 243.1.5
Direttore: Salvatore Costantino (Università di Palermo)
Comitato scientifico: Raymond Boudon† (École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi), Vincenzo Cesareo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Rosaria Conte (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma), Marina D’Amato (Università di Roma 3), Marcello Fedele (Università di Roma la Sapienza), Emanuele Felice (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Giovanni Frazzica (Università di Palermo), Raimondo Ingrassia (Università di Palermo), Antonio La Spina (Luiss “Guido Carli”, Roma), Fabio Lo Verde (Università di Palermo), Carlo Pennisi (Università di Catania), Alberto Trobia (Università di Palermo)
Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale. Ciascuno di questi tre ambiti viene trattato sia autonomamente, sia talvolta coniugandolo con gli altri. Vista anche la collocazione territoriale di alcuni di noi, vi è anche un’attenzione ai temi del ritardo e delle distorsioni dello sviluppo, e di conseguenza alle politiche e alle istituzioni relative a quest’ultimo. Se per un verso, infatti, “nuova comunicazione”, società dell’informazione e globalizzazione possono rappresentare delle risorse per uscire dalle situazioni di stasi o declino socio-economico, per altro verso, di nuovo a seconda dei vincoli istituzionali dati e delle storture endemicamente presenti, esse possono invece ben convivere con il sottosviluppo, senza scalfirlo. È stata attivata una procedura di referaggio anonimo cui vengono sottoposti gli scritti presi in considerazione ai fini della pubblicazione nella collana.
La Collana “Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale” si articola in due sezioni: “testi”, riservata a temi generali e a riflessioni di più ampio respiro teorico, e “ricerche”, in cui vengono presentati i risultati originali di ricerche empiriche a medio e breve raggio, e vengono discusse questioni di metodo.
Peer Reviewed series
The search has found 48 titles
cod. 243.1.5
cod. 243.1.4
Saperi della Pubblica Amministrazione, cambiamento sociale e stili di vita dei cittadini
cod. 243.1.3
cod. 243.1.2
I siti Internet di istituzioni pubbliche e imprese
cod. 243.2.3
Modelli simulativi, intelligenza collettiva, forme del mutamento
cod. 243.1.1
La costruzione giornalistica delle campagne elettorali amministrative
cod. 243.2.1
cod. 243.2.2