Economia - Ricerche

The search has found 1307 titles

Un quadro sintetico dei principali ambiti di applicazione della mediazione nel nostro ordinamento, che evidenzia aspetti problematici e potenzialità alla luce della vigente normativa. Il testo confronta inoltre le procedure di mediazione degli ordinamenti esteri con lo scopo di stimolare la riflessione rispetto al condiviso obiettivo di rendere l’accesso dei cittadini alla giustizia più rapido, efficiente ed economico.

cod. 365.887

Furio Bednarz, Gioacchino Garofoli

Cooperazione transfrontaliera e reti tra imprese.

Innovazione e sviluppo nell'Insubria

I risultati di un progetto di ricerca-formazione-azione che ha cercato di interpretare il futuro dell’economia dell’Insubria, sia rispetto al suo posizionamento tra le aree metropolitane di Milano e di Zurigo che rispetto alle tendenze del sistema economico internazionale. Il libro discute le specificità dei sistemi economici dell’area transfrontaliera italo-svizzera, i vincoli e le opportunità di sviluppo e innovazione.

cod. 365.888

Nicoletta Marinelli

I fondi pensione in Italia.

Aspetti peculiari e confronti internazionali

Il volume si focalizza sul funzionamento dei fondi pensione nella loro veste di strumenti previdenziali. Il testo analizza il funzionamento dei fondi pensione nella loro declinazione nazionale, mettendolo a confronto con gli altri Paesi europei, e pone in evidenza i nodi da sciogliere per aiutare uno sviluppo consapevole e duraturo della previdenza complementare italiana.

cod. 365.885

Alessandro Arrighetti, Andrea Lasagni

Rimesse e migrazione.

Ipotesi interpretative e verifiche empiriche

Il volume studia il fenomeno delle rimesse degli immigrati verso le famiglie e i paesi d’origine, cercando di definire le policy più appropriate al loro sostegno. L’articolazione delle scelte collegate all’invio delle rimesse (per quale motivo, quanto, a chi, per quanto tempo ecc.) e la differenziazione degli impatti a livello locale o aggregato rendono complessa l’individuazione di regolarità nei comportamenti e negli effetti.

cod. 365.884

The recent democratic upheaval in a number of southern countries, starting with the toppling of Ben Ali in Tunisia and Mubarak in Egypt, can give the EU an opportunity to re-launch the Euro-Mediterranean Partnership on a fresh basis, by recognizing in the first place its responsibilities in the past, not having put the human rights issues at its centre, and by offering the southern and eastern Mediterranean partners genuine equality of conditions.

cod. 365.883

La Corte costituzionale indica nell’ ambiente un elemento determinativo della qualità della vita, che va salvaguardato quale “diritto fondamentale della persona ed interesse fondamentale della collettività”. Il rapporto tra individuale e collettivo apre a una prospettiva anche “individuale” di studio del problema ambiente, che conduce a individuare nella disciplina del danno all’ambiente un nodo da sciogliere: la risarcibilità al singolo.

cod. 365.881

Il volume propone alcune metodologie analitiche relative alle scelte delle imprese agricole familiari in materia di investimento e dotazione in capitale umano. L’inquadramento del problema ha riguardato sia le implicazioni teoriche sia la realtà operativa, la quale è stata studiata attraverso una mappatura nazionale delle condizioni dell’impresa agricola familiare e del lavoro subordinato in agricoltura.

cod. 365.882

Il volume tenta di individuare gli aspetti essenziali della trasformazione dell’Italia, da entità politica-mente frammentata e basata su un’economia in prevalenza agricola, in uno stato nazionale in grado di avviare un intenso sviluppo industriale. Lo studio pone in luce le tendenze fondamentali della dina-mica economica e sociale e, in tale ambito, il ruolo degli agronomi, dei tecnici e degli economisti a-grari.

cod. 365.880

Matteo Pozzoli, Giacomo Manetti

Pianificazione e controllo per le aziende non profit.

Valutazioni di efficacia, efficienza, economicità ed impatto socio-economico

La pianificazione e il controllo dell’andamento gestionale e dell’impatto socio-economico delle attività svolte rappresentano per le aziende non profit un vincolo istituzionale e morale. Il volume dedica ampio spazio all’esame della letteratura e della prassi sull’argomento, ricorrendo alla presentazione di alcune best practice di settore.

cod. 365.879

Il libro presenta i risultati di un progetto di ricerca-formazione-azione che è partito dall’analisi dei fabbisogni delle imprese e dei sistemi produttivi locali e ha cercato di mobilitare le imprese e gli altri attori del territorio per una crescita della consapevolezza sui problemi da affrontare per produrre idee condivise e lanciare progetti imprenditoriali e azioni collettive.

cod. 365.877