Impresa agricola familiare, capitale umano e mercato del lavoro

A cura di: Lorenzo Idda, Pietro Pulina

Impresa agricola familiare, capitale umano e mercato del lavoro

Il volume propone alcune metodologie analitiche relative alle scelte delle imprese agricole familiari in materia di investimento e dotazione in capitale umano. L’inquadramento del problema ha riguardato sia le implicazioni teoriche sia la realtà operativa, la quale è stata studiata attraverso una mappatura nazionale delle condizioni dell’impresa agricola familiare e del lavoro subordinato in agricoltura.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 352

ISBN: 9788856841510

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.882

Disponibilità: Discreta

Pagine: 352

ISBN: 9788856870459

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.882

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gran parte delle aziende agricole italiane è a conduzione familiare e si caratterizza per modelli gestionali fondati sulla sovrapposizione di obiettivi di natura economica ed extra-economica. Le imprese agricole familiari coinvolgono un gran numero di persone attraverso rapporti di lavoro che sovente trovano collocazione al margine della normativa. L'adozione di specifiche soluzioni organizzative dà luogo ad implicazioni di varia natura, tra cui spicca quella relativa all'investimento ed alla dotazione in capitale umano.
Questo volume propone alcune metodologie analitiche relative alle scelte delle imprese agricole familiari proprio in questo campo. L'inquadramento del problema ha riguardato sia le implicazioni teoriche sia la realtà operativa, la quale è stata studiata attraverso una mappatura nazionale delle condizioni dell'impresa agricola familiare e del lavoro subordinato in agricoltura.
L'analisi sul campo è stata condotta in contesti territoriali significativi della Sardegna, della Sicilia e della Calabria e si è avvalsa di un momento di verifica ed approfondimento ex post attraverso un'esperienza di focus group . Attenzione specifica è stata riservata al ruolo ricoperto dalla dotazione locale di capitale sociale nell'interpretazione dei risultati ottenuti sul campo. Un'analisi degli effetti del capitale umano sulla crescita delle aree rurali e urbane ha ispirato alcune riflessioni sugli aspetti normativi del problema.

Lorenzo Idda è ordinario di economia e politica agraria presso l'Università di Sassari. Autore di numerosi saggi e volumi sui principali problemi dell'economia agroalimentare, della politica agraria, del credito e dell'economia dello sviluppo, ha ricoperto incarichi di rilievo presso istituzioni finanziarie ed economiche, pubbliche e private e presso società agricole. Ha fondato e diretto le riviste Studi di Economia e Diritto e Quaderni di Economia e Finanza ed è stato direttore responsabile della Rivista di Economia Agraria .
Pietro Pulina è ordinario di economia ed estimo rurale presso l'Università di Sassari. È autore di numerose pubblicazioni sul sistema agro-alimentare, sull'economia della pesca e dell'acquacoltura, sull'economia delle risorse naturali e dell'ambiente, sulla pianificazione delle risorse territoriali e sull'economia del lavoro in agricoltura.



Lorenzo Idda, Presentazione
Lorenzo Idda, Pietro Pulina, Introduzione
Pietro Pulina, I termini del problema: capitale umano, agricoltura e impresa familiare
(Capitale umano e agricoltura; Impresa agricola e famiglia rurale; Le scelte dell'impresa agricola familiare in materia di investimenti sul capitale umano; Riferimenti bibliografici)
Lorenzo Idda , Roberto Furesi, Pietro Pulina, Una mappatura dei modelli di gestione delle imprese agricole familiari in Italia
(Introduzione; I presupposti teorici ed empirici; Un modello di regressione logistica della qualificazione del lavoro agricolo; Un'analisi discriminante dei modelli gestionali delle imprese agricole familiari italiane; Alcune considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Giuseppina Carrà , Iuri Peri, Fabiola Safonte, Tendenze dell'occupazione agricola in Italia
(Introduzione; Caratteri generali e dinamica dell'occupazione agricola in Italia; La manodopera aziendal; Il lavoro irregolare e immigrato; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Giuseppina Carrà, Coordinamento e flessibilità nei rapporti di lavoro in agricoltura
(Introduzione; Rapporti di lavoro e convenzioni; La qualificazione professionale del salariato agricolo; Coordinamento e flessibilità nei rapporti di lavoro; Riferimenti bibliografici)
Giuseppina Carrà, Domenico Spampinato, Flessibilità del lavoro e dinamiche adattative delle imprese in agricoltura
(Introduzione; Il caso studio; Principali caratteristiche del campione di aziende; Il lavoro nelle aziende del campione; I risultati dell'ACM; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Gabriella Vindigni, Strumenti di flessibilità e sicurezza del lavoro agricolo nel dibattito sulla flexicurity
(Introduzione; Definizioni di flexicurity; Welfare e bilateralità in agricoltura; Welfare contrattuale e Ccnl in agricoltura; Aspetti previdenziali e contributivi; Il contratto di lavoro a termine nel settore agricolo; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Agata Nicolosi , Marco Strazzulla, Vincenzo Adornato, Capitale umano e imprese olivicole familiari in Calabria
(Introduzione; Capitale sociale, capitale umano e sviluppo rurale; L'occupazione agricola in provincia di Reggio Calabria; L'olivicoltura in Calabria e nell'area di indagine; Le imprese familiari olivicole in provincia di Reggio Calabria; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Fabio A. Madau , Elia Orrù, Maria Paola Sini, Scelte familiari in materia di capitale umano e conoscenze: il caso studio di Arborea
(Introduzione; Cenni storici sulla comunità rurale di Arborea; Materiali e metodi dell'indagine; I principali elementi rilevati; L'acquisizione delle competenze tecniche e le caratteristiche delle famiglie; L'approfondimento interpretativo attraverso il focus group; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Graziella Benedetto, Capitale sociale, capitale umano e sviluppo dei sistemi rurali
(Introduzione; Alcuni aspetti concettuali; Le interrelazioni tra capitale sociale e capitale umano nelle sviluppo dei sistemi rurali; Qualche nota conclusiva; Riferimenti bibliografici)
Roberto Furesi, Fabio A. Madau, Dualismo rurale-urbano e ruolo del capitale umano in Sardegna
(Introduzione; Sviluppo economico e dualismo rurale-urbano; Le aree rurali: definizione e classificazione; Il modello di analisi e le variabili utilizzate, I risultati dell'analisi; Le politiche per il potenziamento del capitale umano; Conclusioni; Riferimenti bibliografici.

Contributi: Vincenzo Adornato, Graziella Benedetto, Giuseppina Carrà, Roberto Furesi, Fabio A. Madau, Agata Nicolosi, Elia Orrù, Iuri Peri, Fabiola Safonte, Maria Paola Sini, Domenico Spampinato, Marco Strazzulla, Gabriella Vindigni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche