L'agricoltura e gli economisti agrari in Italia dall'Ottocento al Novecento

Massimo Canali, Giancarlo Di Sandro, Bernardino Farolfi, Massimo Fornasari

L'agricoltura e gli economisti agrari in Italia dall'Ottocento al Novecento

Il volume tenta di individuare gli aspetti essenziali della trasformazione dell’Italia, da entità politica-mente frammentata e basata su un’economia in prevalenza agricola, in uno stato nazionale in grado di avviare un intenso sviluppo industriale. Lo studio pone in luce le tendenze fondamentali della dina-mica economica e sociale e, in tale ambito, il ruolo degli agronomi, dei tecnici e degli economisti a-grari.

Pagine: 530

ISBN: 9788856870992

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.880

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il volume è il frutto di una ricerca interdisciplinare tra storici dell'economia ed economisti agrari volta ad individuare gli aspetti essenziali della trasformazione dell'Italia, da entità politicamente frammentata e basata su un'economia in prevalenza agricola, in uno stato nazionale in grado di avviare un intenso sviluppo industriale.
Lo studio pone in luce le tendenze fondamentali della dinamica economica e sociale e, in tale ambito, il ruolo degli agronomi, dei tecnici e degli economisti agrari. In questa prospettiva si colloca l'affermazione dell'economia agraria come distinta disciplina scientifica che, originatasi nell'ambito della ricerca agronomica sette e ottocentesca, divenne, dopo una lunga transizione, una branca specifica dell'economia politica.
Il volume si compone di tre parti, tra loro coordinate per offrire una visione d'insieme dello sviluppo economico nazionale, che si fondò largamente sulla crescita del settore primario, grazie anche al rilevante contributo della cultura e dei saperi economico-agrari.

Massimo Canali insegna Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Economia, sede di Forlì, dell'Università di Bologna. Nella sua attività di ricerca ha svolto studi per la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo.
Giancarlo Di Sandro è professore emerito dell'Università di Bologna. Già docente di Economia e Politica Agraria, tra i suoi principali interessi di ricerca vi è la storia del pensiero economico-agrario italiano.
Bernardino Farolfi ha insegnato Storia economica nelle Università di Bari e di Bologna. È autore di numerosi saggi e monografie su temi di storia economica dal XVI al XX secolo.
Massimo Fornasari insegna Storia economica nella Facoltà di Economia, sede di Forlì, dell'Università di Bologna. Si occupa in particolare di storia della finanza in età moderna e contemporanea.



Premessa
Bernardino Farolfi e Massimo Fornasari , Parte I. Agricoltura e sviluppo economico: il caso italiano (secoli XVIII-XX)
(L'agricoltura italiana tra Sette e Ottocento; L'agricoltura e l'economia nazionale; Agricoltura e industrializzazione; Tra guerra e dopoguerra: continuità e discontinuità nell'agricoltura italiana; Ruralismo e industrialismo nel ventennio fascista; Il secondo dopoguerra: dalla riforma agraria ai Piani Verdi)
Massimo Canali, Parte II. L'Italia e l'integrazione delle agricolture europee (1960-1990)
(L'Italia e la costruzione della politica agricola comunitaria (1960-1970); L'agricoltura italiana nella crisi del mercato unico (1970-1980); Gli anni del rilancio dell'Europa, l'epilogo di un'epoca (1980-1990))
Giancarlo. Di Sandro, Parte III. Il pensiero economico-agrario in Italia (1800-1980)
(L'economia rurale degli agronomi; Il contributo dei precursori; La fase di transizione; Il paradigma dell'economia agraria moderna; Il predominio serpierano; Gli economisti e l'economia agraria; Verso un nuovo paradigma; Il paradigma marginalista ortodosso)
Appendice 1 - L'originalità di Enzo Di Cocco; L'estimo dal Serpieri al Di Cocco; Alcuni dati statistici di documentazione

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche