Economia - Strumenti

The search has found 114 titles

Un testo di grande utilità per introdurre i concetti di base dell’analisi economica del diritto, andando ad analizzare i principali istituti, come il contratto, la proprietà, la responsabilità civile attraverso la lente del metodo economico.

cod. 367.87

Servendosi degli strumenti dell’analisi economica, il volume affronta temi come la varietà dei contenuti dei mezzi di comunicazione, la concentrazione del mercato, l’impatto di Internet sui media tradizionali e le strategie pubblicitarie degli inserzionisti. Con la stessa ottica sono descritte le principali forme di intervento pubblico.

cod. 367.85

Alessandra Tafuro

Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

cod. 367.83

Una prima raccolta di esperienze didattiche sui temi inerenti l’economia e gestione delle imprese, in origine tecnica industriale e commerciale. La struttura degli argomenti assunta nel testo risente dell’impostazione della scuola fiorentina di studi sul governo d’impresa e dei contributi di Roberto Fazzi, uno fra i fondatori dei moderni studi di management in Italia.

cod. 367.48

I fondamenti dell’economia e del management delle istituzioni pubbliche, un testo basilare per apprendere tutte le conoscenze di base che servono al governo e alla gestione delle aziende pubbliche. Un manuale fondamentale sia per gli studenti universitari dei corsi istituzionali, sia dei master di natura più professionale.

cod. 367.43

Oliviero Roggi

Finanza Aziendale

Le gestione del rischio d'impresa, la finanza evoluta e la crisi dei mercati finanziari. Letture critiche

Il volume si propone di accompagnare il lettore interessato alla finanza aziendale nell’approfondimento di alcuni temi, che completano e approfondiscono questioni generali (il rischio e la valutazione delle imprese) o illustrano tecniche finanziarie di recente introduzione nel nostro paese (la cartolarizzazione) o danno notizia sui rapporti fra scelte finanziarie e ordinamento tributario italiano.

cod. 367.40

Il volume sviluppa le tematiche della corporate governance in un’ottica economico-aziendale, approfondendo specificamente: i modelli strutturali a livello nazionale e internazionale, le relative difformità e convergenze; le relazioni tra corporate governance e governance aziendale e i caratteri rilevanti dei sistemi di controllo per lo sviluppo ottimale delle relazioni tra risorse, attività e risultati; le condizioni di trasparenza e il ruolo delle comunicazioni agli stakeholder per l’acquisizione di fiducia e consenso.

cod. 367.10

Fabrizio Balestrieri, Domenico Marini

Commercio internazionale.

Normativa comunitaria e procedure doganali

Il testo fornisce le nozioni indispensabili per la formazione dei manager delle aziende dedite al commercio con l’estero, degli specialisti import-export e degli operatori doganali. La preparazione di un “doganalista” deve avvenire alla luce delle più recenti disposizioni, in particolare nell’Unione Europea, dove le procedure hanno subito un processo di adeguamento alle nuove esigenze del contesto economico e commerciale. È stato pertanto necessario introdurre contenuti inediti, come le procedure informatizzate di accettazione delle dichiarazioni e l’audit doganale per le imprese.

cod. 367.1

Antonio Del Pozzo

Controllo finanziario e rischio di default

Vol. II. La prospettiva della creazione del valore e gli strumenti di governo del rischio finanziario

Il testo introduce allo studio del financial risk management e vuole fornire un quadro di conoscenze di base per la valutazione, da una prospettiva economico-aziendale, del rischio di insolvenza delle imprese.

cod. 367.80

Un’analisi dei modelli di concorrenza imperfetta: dopo un breve esame dei diversi tipi di mercato, il testo studia i modelli di oligopolio, e indaga le cause e le misure di concentrazione del mercato.

cod. 367.79