Books about Policies and Social Services

The search has found 749 titles

I risultati di una ricerca che aveva come obiettivo quello di verificare se e a quali condizioni le partnership tra soggetti pubblici, privati e di terzo settore sono in grado di generare capitale sociale. In particolare, sono analizzate alcune partnership che hanno visto coinvolte, a vario titolo, le fondazioni comunitarie della Lombardia.

cod. 1534.2.24

Luigi Baldascini

L'adozione consapevole.

La formazione dell'operatore nei Servizi pubblici

Una proposta formativa sul tema dell’adozione, una serie di spunti di riflessione su varie tematiche inerenti tutte le professioni d’aiuto: un testo utile per coppie, giudici e avvocati coinvolti nel processo adottivo e per tutti gli operatori impegnati a vario titolo in questo tipo di professione, come psicoterapeuti, medici, psichiatri, psicologi, counselor, mediatori familiari e assistenti sociali.

cod. 1130.241

Carla Forcolin

Io non posso proteggerti.

Quando l'affido finisce: testimonianze e proposte perché gli affetti possano continuare

Un intrigo di storie vere, rese limpide attraverso il racconto di chi le ha vissute. Ad esse il libro offre una soluzione, che ha però bisogno, per essere attuata, di una precisa volontà politica in favore dell’infanzia e di operatori sociali sensibili e capaci.

cod. 1130.1.3

Produrre cittadinanza.

Ragioni e percorsi dell'associarsi tra immigrati

Attraverso la presentazione di alcuni casi reali, il volume analizza l’associazionismo dei soggetti migranti come modalità concreta e organizzata per rendere visibile la propria presenza come parte attiva di una società, intesa come contesto nel quale si è già articolato un progetto duraturo di vita e che implica una esigenza di riconoscimento e partecipazione.

cod. 1144.1.14

Continuum for care.

Continuità e discontinuità nella cura dell'anziano fragile

Il volume propone una traccia per la costruzione di percorsi strutturati e stabili di continuità dell’assistenza, soprattutto agli anziani “fragili”. Vengono dunque approfonditi gli aspetti rilevanti di questo percorso, in un connubio di elementi teorico-scientifici e di esperienze sul campo, attuate in alcuni ambiti.

cod. 1130.269

Il volume presenta i risultati dell’osservazione del fenomeno dell’integrazione scolastica in Toscana e prende in considerazione le problematicità che l’impatto tra differenti codici etici può sortire. Un’indagine di grande valore per la formazione dei nuovi cittadini e l’educazione alla cittadinanza partecipata.

cod. 1130.270