Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore.

Fabio Ferrucci

Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore.

Vol. II Il caso delle fondazioni di comunità

I risultati di una ricerca che aveva come obiettivo quello di verificare se e a quali condizioni le partnership tra soggetti pubblici, privati e di terzo settore sono in grado di generare capitale sociale. In particolare, sono analizzate alcune partnership che hanno visto coinvolte, a vario titolo, le fondazioni comunitarie della Lombardia.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856834833

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1534.2.24

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856842203

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1534.2.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le fondazioni di comunità sono una novità nel panorama delle forme organizzative del terzo settore italiano. Nate da un progetto avviato nella seconda metà degli anni '90 in Lombardia, con la finalità di promuovere la cultura del dono, esse si stanno diffondendo anche in altre regioni. La loro peculiarità consiste nel coniugare la creazione di vari tipi di fondi (patrimoniali e non) con erogazioni finalizzate a sostenere l'azione del terzo settore, a livello locale, in una pluralità di ambiti. E stanno già concorrendo allo sviluppo di una forte società civile basata sui principi della solidarietà e della sussidiarietà. Quale ruolo potrebbero però svolgere le fondazioni di comunità nella transizione a più innovative configurazioni di welfare?
Il volume, dopo un ampio inquadramento teorico del fenomeno, presenta i risultati di una ricerca esplorativa volta a verificare se e a quali condizioni le partnership tra soggetti pubblici, privati e di terzo settore generano capitale sociale. Sono in particolare analizzate alcune partnership che hanno visto coinvolte, a vario titolo, le fondazioni di comunità lombarde. L'indagine, effettuata con una metodologia qualitativa, mette in luce le dinamiche soggettive e strutturali che condizionano le interazioni da cui dipendono la generazione e la valorizzazione del capitale sociale nelle sue forme bonding e bridging.
I risultati mostrano come né la creazione di un network formalizzato di collaborazione fra partner né l'efficacia e/o l'efficienza dimostrata dalle partnership nel conseguire i propri obiettivi comporti di per sé l'emergere del capitale sociale. I processi che lo generano necessitano di una specifica intenzionalità dei partner orientata a valorizzarne le relazioni reciproche.
Oltre che agli studiosi, il testo è rivolto a quanti operano nelle fondazioni di comunità e nell'ambito delle partnership sociali.

Fabio Ferrucci insegna Sociologia dei processi culturali presso l'Università del Molise. Ha partecipato a diverse ricerche nazionali sulle culture del terzo settore e sul capitale sociale, occupandosi principalmente del ruolo delle fondazioni. Tra i suoi saggi più recenti sull'argomento Le fondazioni comunitarie in Italia (2006) e La promozione del welfare societario a livello locale: il ruolo delle fondazioni comunitarie (2008).

Introduzione
Welfare societario e nuove forme di solidarietà: scenari e attori dell'incerta transizione
(Gestire le differenze: nuove sfide e vecchi modelli di welfare; Forme plurali della solidarietà: la prospettiva del welfare societario; "Sono forse io il custode di mio fratello?". Il welfare societario in cerca di attori; Ripartire dalla comunità nell'epoca della modernizzazione riflessiva?; Terzo settore e welfare societario in Italia; Dall'homo civicus all'homo reciprocus; Lo scenario attuale e l'ipotesi di fondo della ricerca)
Le fondazioni di comunità: nuovi attori del welfare locale
(La diffusione delle fondazioni di comunità in Italia; Mission, funzioni e pratiche operative delle fondazioni di comunità; Quale ruolo per le fondazioni di comunità?; Fondazioni di comunità e capitale sociale; Le fondazioni di comunità come intermediari fiduciari; "Attrattori strani". Fondazioni di comunità e cultura del dono)
Partnership e capitale sociale: i concetti e il disegno della ricerca
(Le ipotesi guida della ricerca; La partnership: da espediente retorico a oggetto di studio; Tra network e organizzazione: come definire una partnership?; La partnership come soggetto generativo di capitale sociale; La metodologia della ricerca e i suoi limiti)
Una partnership sociale "incompiuta": la Sovvenzione Globale CRES
(Presentazione del caso; La genesi della partnership sociale CRES e la sua fase iniziale; La fase di sviluppo della partnership sociale; Un bilancio della partnership sociale CRES; Un'ipotesi interpretativa)
La partnership sociale Intessere: dal "walking together" al "working together"
(Presentazione del caso; La genesi della partnership e la sua fase iniziale; L'implementazione della PS Intessere e la generazione di capitale sociale; La fase attuale e l'impatto della PS sulla comunità locale; Un'ipotesi interpretativa)
Conclusioni. Nuove prospettive di azione per le fondazioni di comunità: tra cultura del dono e cultura associazionale
Appendice
Bibliografia di riferimento

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche