Profili sociali della comunicazione di impresa

Nando Dalla Chiesa

Profili sociali della comunicazione di impresa

La classe creativa tra cultura e organizzazione

Percorso da un’attenzione costante al rapporto tra impresa e società, il volume si misura con spirito disincantato con alcune questioni critiche della comunicazione d’impresa, dagli scopi delle sponsorizzazioni alle forme concrete della comunicazione di crisi, aprendo più di una finestra sui dilemmi etici e culturali dei professionisti del settore.

Printed Edition

24.00

Pages: 176

ISBN: 9788820413484

Edition: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2012

Publisher code: 1530.89

Availability: Discreta

Una comunicazione di impresa senza impresa e senza comunicazione. Da questo paradosso disciplinare prende le mosse il volume, che prova a scavare nel rapporto tra l'impresa concreta di ogni giorno e la sua comunicazione, a restituire corpo e radici a una funzione che molto spesso sembra librarsi in un vuoto di rapporti sociali, problemi gestionali e strategici, comportamenti professionali.
Dare un senso storico alle varie forme di comunicazione, leggerle come proiezione di contesti organizzativi e professionali, intrecciare la funzione della comunicazione con le altre funzioni dell'impresa, valorizzare la dimensione socio-culturale del "marchio": sono questi alcuni dei principali obiettivi del libro. Nelle cui pagine prende forma e sostanza la classe creativa di impresa, composta di professioni e semiprofessioni diverse e legate a differenti retroterra organizzativi che le tecnologie e gli universi comunicativi in formazione sospingono verso nuovi scenari, in grado di sbaragliare il secondo paradosso sollevato dall'autore. Quello di una funzione da tutti ritenuta fondamentale e decisiva nella "società della comunicazione" ma in cui massiccio è stato il reclutamento fondato sulle "buone conoscenze" e sulle "belle presenze".
Il libro, percorso da una attenzione costante al rapporto tra impresa e società, si misura con spirito disincantato con alcune questioni critiche, dagli scopi delle sponsorizzazioni alle forme concrete della comunicazione di crisi, aprendo più di una finestra sui dilemmi etici e culturali dei professionisti della comunicazione d'impresa.

Nando dalla Chiesa insegna Gestione e comunicazione di impresa presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Sociologia dell'organizzazione e Sociologia della criminalità organizzata. Parlamentare per tre legislature, è stato sottosegretario all'Università e alla Ricerca nel secondo governo Prodi. Presidente onorario dell'associazione Libera, editorialista de "Il Fatto Quotidiano", collabora con numerosi periodici e riviste. Si è occupato a lungo, come ricercatore e consulente, di temi legati all'impresa e all'imprenditorialità ed è stato responsabile di progetti di comunicazione istituzionali e associativi. Nel 2012 ha pubblicato Buccinasco. La 'ndrangheta al nord (con Martina Panzarasa) e L'impresa mafiosa.



Prologo strombolano
Questo libro. Tra studenti e impresa
La comunicazione di impresa e i convitati di pietra
(Cicatrici reali e costruzioni virtuali; Tra marketing e semiotica; Questioni di linguaggio, questioni di senso. Un americano a Roma)
Funzioni strategiche di impresa. L'irresistibile ascesa della comunicazione
(Mezzo secolo di corsa; Obiettivi e contesti organizzativi; Il rischio deontologico)
L'identità dell'impresa. La comunicazione involontaria
(Se i comportamenti parlano; La forza della narrazione; L'impresa collettiva)
L'identità dell'impresa: il marchio (e la marca)
(Non solo logo. Un condensato di storia; Estetica e materia. Gli imprenditori raccontano; Prima di tutto il marchio; Il potere della marca)
Le professioni della comunicazione e le strutture di impresa
(La prima fila. La comunicazione di frontiera; La seconda fila. L'iceberg comunicativo; Mansioni e professioni: piccola mappa per l'uso; Le criticità. Tra organizzazione e ambiente)
I professionisti della comunicazione. La formazione difficile
(Le risorse del comunicatore. Dell'educazione e della cultura; Le risorse del comunicatore. Del temperamento e dell'etica; Il comunicatore nel sistema delle risorse; La formazione del comunicatore)
Da sempre. La comunicazione interna
(Oltre la disciplina, la cultura; Nuovi modelli. Dalla prescrizione/imposizione all'informazione/motivazione; Strumenti. Dal dopolavoro a intranet; La selezione e formazione del personale. Comunicare per processi)
In mezzo al guado. La comunicazione della responsabilità sociale d'impresa
(Il bilancio sociale. L'impresa e l'interesse generale; Ambiguità di percorso; Panna, incoerenze e buone pratiche; Quattro tipologie di comunicazione Rsi)
Il momento della verità. La comunicazione di crisi
(Turbolenza ambientale e "Protezione civile"; Cattiva gestione, cattiva comunicazione; Il ruolo della cultura d'impresa. Casi internazionali a confronto; Modelli di comunicazione di crisi)
Nel regno della razionalità limitata. Le sponsorizzazioni
(Tipologie e motivazioni: oltre l'homo oeconomicus; Dieci gruppi di motivazioni; Motivazioni comunicanti, motivazioni alternative (o antagoniste); Questioni di coerenza. L'immagine e il rischio testimonial)
I dilemmi etici della comunicazione
(Professionalità e responsabilità. Lavorare nella comunicazione; Il dilemma principale: efficacia e valori; Sostituire la realtà…; … piegare alla realtà)
Nuovi scenari. La fantasia al potere
(Nuove figure professionali crescono; Professioni da tam tam; La sfida. Rivoluzione e tradizioni)
Riferimenti bibliografici.

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