Presentare alla grande

Emanuele Mascherpa

Presentare alla grande

Dalla strategia comunicativa allo slide design

Un metodo per aiutare manager e professionisti nella preparazione di presentazioni, riunioni e public speaking. Ti insegnerà a scegliere la migliore strategia comunicativa per la “tua” presentazione, a progettare il “tuo” speech nel modo migliore e a costruire slide più belle e interessanti per il “tuo” pubblico. Una guida semplice con consigli pratici, scritta da chi ha affrontato gli stessi problemi e si è posto le stesse domande di chiunque debba fare una presentazione in pubblico o vendere qualcosa.

Printed Edition

16.00

Pages: 112

ISBN: 9788891759610

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1796.342

Availability: Discreta

Pages: 112

ISBN: 9788891758729

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1796.342

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 112

ISBN: 9788891758873

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1796.342

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Un metodo per aiutare manager e professionisti nella preparazione di presentazioni, riunioni e public speaking.
Ti insegnerà a scegliere la migliore strategia comunicativa per la "tua" presentazione, a progettare il "tuo" speech nel modo migliore e a costruire slide più belle ed interessanti, non per te, ma per il "tuo" pubblico.
Una guida semplice con consigli pratici, scritta da chi ha affrontato gli stessi problemi e si è posto le stesse domande di qualsiasi persona che deve fare una presentazione in pubblico, una riunione o vendere qualcosa.
Questo libro inizia in un momento preciso del 2003, in un'aula con 300 persone che guardavano la mia prima presentazione in pubblico. Da allora, nella funzione Risorse Umane, ho visto centinaia di presentazioni: alcune senza capo né coda, altre esteticamente brutte, senza emozioni e senza un perché chiaro e definito.
Il libro descrive il metodo che ho ideato per aiutare manager e professionisti nella preparazione di presentazioni, riunioni e public speaking. Un metodo che insegnerà a scegliere la migliore strategia comunicativa per la "tua" presentazione, a progettare il "tuo" speech nel modo migliore e a costruire slide più belle ed interessanti, non per te, ma per il "tuo" pubblico. Perché, alla fine, conta solo il pubblico quando si fa una presentazione (Audience is King dicono gli americani).
Stai presentando per loro e, in ultima analisi, stai vendendo a loro: un prodotto, un servizio, un'idea, una nuova visione del mondo, ma stai comunque vendendo e...sono loro che devono comprare.

Emanuele Mascherpa, nato a Milano nel 1974, laureato in Psicologia, ha lavorato per 16 anni nei Dipartimenti Risorse Umane di grandi multinazionali dei settori Beauty, Banking e Consulenza. Nel 2016 ha iniziato il suo nuovo progetto professionale (speech.it) per dedicarsi ad aiutare le persone a vendere e comunicare meglio attraverso presentazioni e speech che siano belli, efficaci e coinvolgenti.

Il mezzo giusto per il viaggio giusto
Introduzione
(Tanto tempo fa, in un'aula lontana...)
La morte da presentazione (epitaffio della comunicazione)
(Accade troppo spesso; Le presentazioni sono come il design; Un mondo di presentazioni (brutte); La battaglia per l'attenzione; Perché lo storytelling?)
Parte I. La progettazione
A chi presenterai? (identikit del tuo pubblico)
(Progettare in analogico; Le 7 domande)
Che cosa inserire nella presentazione
(La maledizione della conoscenza; Presentare non è conversare, ma dovrebbe esserlo; Che cosa ci metto dentro?; Usiamo i post-it per creare una storia; Racconta la tua storia)
Parte II. Slide design
Slide design
(Il design e il nostro cervello; Legge numero 6: le cose noiose non attirano l'attenzione; Legge numero 9: la vista batte tutti gli altri sensi; La costruzione delle slide; Le slide con immagini; Un suggerimento da fotografo; Le slide con citazioni; Le slide di testo; Elenchi puntati; Slide con tabelle e grafici)
Qualche trucco qua e là
(Inizia alla grande; Le domande, il cervello, Aristotele e l'aritmetica della scelta; Dà un senso ai numeri; Il tempo è tiranno; Usa la modalità presentatore; Presentare non è una performance; Un ultimo, fondamentale consiglio: rispetta il tuo pubblico).

Serie: Trend

Subjects: Communication, Persuasion - Public Speaking

Level: Personal Development and Self-Help

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