Creatività circolare

Paolo Guglielmoni

Creatività circolare

Verso una comunicazione efficace, efficiente, eccellente

Questo libro si rivolge a chi vuole avere idee che funzionano. A chi lavora in pubblicità, comunicazione, design e marketing. Ai già creativi e a chi vorrebbe diventarlo. Il tutto, con abbondanza di aneddoti, case history, e provocazioni creative, per fornire spiegazioni teoriche e indicazioni pratiche su come si fa ad avere idee circolari.

Printed Edition

21.00

Pages: 162

ISBN: 9788835138860

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 244.70

Availability: Buona

Pages: 162

ISBN: 9788835153870

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 244.70

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 162

ISBN: 9788835153887

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 244.70

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro si rivolge a chi vuole avere idee creative che funzionano. A chi lavora in pubblicità, comunicazione, design e marketing. A chi è già creativo di professione e a chi vorrebbe diventarlo.
L'Eccellenza creativa non si misura soltanto sui premi, ma soprattutto sulla capacità di risolvere un problema in modo originale (Efficacia), riducendo gli sprechi di tempo, di soldi e di idee (Efficienza).
Un'idea memorabile, utilizzabile su tutti i media con un notevole risparmio creativo e capace di avere una grande forza virale, come richiede il mondo di oggi, deve puntare a esprimere tutte queste caratteristiche, caratterizzandosi contemporaneamente come Eccellente, Efficace ed Efficiente.
L'aggettivo "circolare" affiancato per la prima volta alla "creatività" vuole esprimere il fatto che il percorso verso un'idea potente potrà partire da una qualunque di queste E, per poi passare dinamicamente anche dalle altre due: con un movimento - appunto - circolare che arricchirà progressivamente l'eccellenza, l'efficacia e l'efficienza dell'idea.
Ciascun capitolo racconta questa circolarità da un punto di vista specifico, fra cui l'evoluzione dei media, la nascita delle brand, il marketing virale, i social media, la tecnologia.
Il tutto, con abbondanza di aneddoti, case history e provocazioni, tratti dal mondo della pubblicità, del marketing e della cultura in genere, per fornire spiegazioni teoriche e indicazioni pratiche su come si fa ad avere idee circolari.

Paolo Guglielmoni, copywriter e direttore creativo in Leo Burnett, agenzia in cui vince numerosi premi, fonda Geek Advertising, collettivo di azione creativa nerd, per studiare e utilizzare le potenzialità della tecnologia come comportamento e come medium. Unico creativo italiano nella collezione del Musée de la Pubblicité del Louvre, nel 2018 viene incluso nella Youtube Ads Leaderboard e nel 2021 diventa Global Creative Director di Healthware International. È stato docente di Advertising e Viral Creativity presso NABA, IULM e Falmouth University.

Introduzione. Confessioni di un copywriter circolare
Il medium è il massaggio
(Una storia in tre date)
La brand, big bang della creatività circolare
(Il potere immateriale della brand; Patto simbolico, efficacia reale; La voce della brand)
Il brief, efficienza del processo creativo
(Da dove arrivano le idee; Il brief, architettura di ideazione creativa; Ispirare un cambiamento comportamentale)
Le emozioni, cuore dell'efficacia creativa
(Siamo animali razionali emotivi; Lovemarks; Neurocreatività)
I comportamenti umani, teatro dell'efficacia creativa
(Humankind; Brand purpose e social purpose; Lo scopo di una marca)
Disruption, come farsi notare per farsi ricordare
(Le pecore nere; Le mucche viola; Eversione fa rima con esagerazione)
Le idee efficaci si diffondono come un contagio
(Il virus delle idee; Messaggi virali eccellenti; La macchina dei memi)
I social media, ovvero quando le persone diventano il nostro canale più efficace
(Siamo una tribù di animali virali; Le community sono le nostre tribù digitali; Marketing reattivo e intrattenimento di marca; Da spot pubblicitari a content di marca)
L'efficacia creativa ai tempi dell'homo s/app/iens
(Pubblicità aumentata e call to action; Tecnologia e creatività)
I vampiri virali, frienemies dell'efficacia creativa
(Il vampiro humor; Il vampiro tormentone; Il vampiro shock; Il vampiro della celebrità; Il vampiro del personaggio; Il vampiro del gossip; Ammaestratori di vampiri virali)
Creatività circolare, una conclusione col botto
(Creatività circolare; Figure retoriche virali; Copywriting d'azione; Blandvertising vs. BANG!-vertising; - Che cos'è la creatività)
Bibliografia.

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Business Communication and Advertising

Level: Books for Professionals

You could also be interested in