Oltre l'apprendimento

Gert J.J Biesta

Oltre l'apprendimento

Un' educazione democratica per umanità future

Il volume propone un modo diverso di concepire l’educazione, che si incentra sui modi in cui gli umani vengono al mondo come esseri unici attraverso risposte responsabili a ciò e a chi è altro e diverso. Oltre l’apprendimento solleva riflessioni cruciali sulla pedagogia, sull’idea di comunità e sulla responsabilità educativa, supportando gli educatori nel comprendere cosa comporta impegnarsi per un’educazione veramente democratica. Il libro si è aggiudicato il Critics’ Choice Book Award dell’American Educational Studies Association.

Printed Edition

22.00

Pages: 156

ISBN: 9788835146285

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 359.2

Availability: Buona

Pages: 156

ISBN: 9788835155300

Edizione:1a edizione 2023

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 156

ISBN: 9788835157205

Edizione:1a edizione 2023

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Oltre l'apprendimento. Un'educazione democratica per umanità future è una raccolta di riflessioni che, nel loro insieme, costituiscono una teoria sull'educazione o, come argomenta l'autore, un modo di comprenderla e accostarvisi, proponendosi come strumento fondamentale per (futuri) educatori e insegnanti.
Molte pratiche educative presuppongono una determinata idea di ciò che significa essere umani e condurre un'esistenza umana: lo scopo dell'educazione diviene in questo modo la produzione di particolari soggettività e identità, come la persona razionale, l'individuo autonomo o il cittadino democratico.
Oltre l'apprendimento si chiede che cosa può accadere all'educare se consideriamo la domanda sull'essere umani come radicalmente aperta: come una domanda cui si può cercare risposta solo nel mentre del percorso educativo e non prima.
Il volume propone un modo diverso di concepire l'educazione, che si incentra sui modi in cui gli umani vengono al mondo come esseri unici attraverso risposte responsabili a ciò e a chi è altro e diverso. Oltre l'apprendimento solleva riflessioni cruciali sulla pedagogia, sull'idea di comunità e sulla responsabilità educativa, supportando gli educatori nel comprendere cosa comporta impegnarsi per un'educazione veramente democratica.
Nel 2008 il volume si è aggiudicato il Critics' Choice Book Award dell'American Educational Studies Association.

Gert J.J. Biesta
(www.gertbiesta.com) insegna Public Education alla Maynooth University (Irlanda) e Educational Theory and Pedagogy presso la University of Edinburgh (Scozia). Considerato uno dei massimi esperti contemporanei di teoria e filosofia dell'educazione, è co-editor del British Educational Research Journal, dell'Asia-Pacific Journal of Teacher Education, e associate editor di Educational Theory. Consulente del governo olandese sul curriculum scolastico della scuola primaria e secondaria, nel 2023 è anche stato nominato membro del Consiglio per l'istruzione dei Paesi Bassi, l'organo consultivo del governo e del parlamento olandesi. Tra le sue pubblicazioni più recenti, World-Centred Education: A View for the Present (Routledge 2021); Educational Research: An Unorthodox Introduction (Bloomsbury 2020) e le curatele Religion and education: The forgotten dimensions of religious education (con P. Hannam, Brill 2021) e The new publicness of education. Democratic possibilities after the critique of neo-liberalism (con C. A. Säfström, Routledge 2023). Tra le sue opere, tradotte in ventuno lingue, è disponibile in italiano Riscoprire l'insegnamento (Cortina 2022).

Chiara Carla Montà, Introduzione
Chiara Carla Montà, Note della traduttrice
Gert J.J. Biesta, Introduzione all'edizione italiana Oltre l'apprendimento
Gert J.J. Biesta, Ringraziamenti
Prologo. L'educazione e la questione dell'umano
Contro l'apprendimento: riappropriarsi di un linguaggio per l'educazione nell'epoca dell'apprendimento
(Il nuovo linguaggio dell'apprendimento; Contro (il linguaggio del) l'apprendimento?; Dall'apprendimento all'educazione: che cosa fa di una relazione una relazione educativa; Fiducia (senza fondamento); Violenza (trascendentale); Responsabilità (senza conoscenza); A favore del (linguaggio del) l'educazione)
Venire alla presenza: l'educazione dopo la morte del soggetto
(Il soggetto dell'educazione; La fine dell'uomo; Chi viene dopo il soggetto?; La realtà virtuale dello spazio oggettivo; Lo spazio architettonico: uno spazio disgiuntivo; Lo spazio dell'altro: lo spazio intersoggettivo; Lo spazio della responsabilità: lo spazio etico; Conclusioni)
La comunità di coloro che non hanno nulla in comune. L'educazione e il linguaggio della responsabilità
(La società moderna: la comunità moderna; L'estraneo postmoderno; La comunità di coloro che non hanno nulla in comune; Il linguaggio della responsabilità; La comunità razionale e la comunità "altra"; La comunità dell'educazione; Conclusioni)
In che senso l'educazione dovrebbe essere difficile?
(La politica e la comunità politica; Hannah Arendt e le sfide della politica; La sfida dell'azione; Libertà, azione e pluralità; Lo spazio in cui la libertà può apparire; Visita; In che senso l'educazione dovrebbe essere difficile?)
L'architettura dell'educazione. La creazione di uno spazio mondano
(L'educazione e la tradizione della Bildung; Dove siamo, oggi?; Bildung: creare uno spazio mondano; Costruzione: creare uno spazio mondano; La Mossbourne Community Academy; Alfred Lerner Hall; Il Montessori College Oost; Conclusioni: il paradosso di Bildung/Building (costruzione))
L'educazione e il soggetto democratico
(Democrazia e educazione rivisitate; Definire la democrazia; Educazione alla democrazia; Educazione attraverso la democrazia; La democrazia come problema per l'educazione?; Immanuel Kant: una concezione individualistica del soggetto democratico; John Dewey: una concezione sociale del soggetto democratico; Hannah Arendt: una concezione politica della persona democratica; L'educazione e il soggetto democratico; Tre domande per l'educazione democratica; Conclusioni)
Epilogo. Una pedagogia dell'interruzione
Bibliografia
Indice dei nomi.

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