La comunicazione ambientale

A cura di: Sara Moraca

La comunicazione ambientale

Teoria, strumenti e pratiche: dalla scienza al giornalismo all’attivismo

La comunicazione ambientale è un campo di studi sempre più importante sia nella letteratura scientifica che nella realtà che ci circonda, in quanto sta assumendo rilevanza negli ambiti politico, aziendale, giornalistico, scientifico e persino in quello artistico. Il volume vuole fornire, per la prima volta in Italia, una bussola teorica e pratica, dando un quadro chiaro delle teorie e della storia di questa disciplina, che include ecologia, transizione energetica, cambiamento climatico, obiettivi di sostenibilità aziendali.

Printed Edition

26.00

Pages: 234

ISBN: 9788835161714

Edition: in preparazione 1a edizione 2024

Publisher code: 1420.1.239

La comunicazione ambientale è un campo di studi sempre più importante sia nella letteratura scientifica che nella realtà che ci circonda in quanto sta assumendo rilevanza negli ambiti politico, aziendale, giornalistico, scientifico e persino in quello artistico.
Il presente volume vuole fornire, per la prima volta in Italia, una bussola teorica e pratica dando un quadro chiaro delle teorie e della storia di questa disciplina, che include dall'ecologia alla transizione energetica, dal cambiamento climatico, agli obiettivi di sostenibilità aziendali.
Sono molti i comunicatori coinvolti e il libro si propone di entrare nel dettaglio con specifici capitoli indirizzati a differenti professionalità: dal giornalista, all'attivista, al ricercatore scientifico, alle aziende, alle istituzioni. Ad ognuno di loro vengono forniti strumenti concreti e case history.
Ogni capitolo è stato redatto infatti da professionisti che hanno una pluriennale esperienza nel proprio campo, creando un testo con un approccio multidisciplinare sia dai punti di vista trattati che dalle esperienze.
Il manuale può essere quindi un punto di riferimento non solo a fini didattici e accademici, ma costituire un punto di riferimento per quei professionisti che vogliono approfondire la propria conoscenza teorica e pratica in questo ambito.

Contributi di Valeria Barbi, Chiara Di Benedetto, Chiara Dionisi, Stefano Fracasso, Silvia Lazzaris, Giacomo Magatti, Grammenos Mastrojeni, Cristina Rigutto, Paolo Viganò.

Sara Moraca è ricercatrice postdoc al Burlo Garofolo di Trieste dove si occupa di salute e cambiamento climatico, con una prospettiva di public engagement, comunicazione e percezione del rischio. Come giornalista, collabora con Nature, El Pais, Corriere della Sera e altre testate nazionali e internazionali. Insegna comunicazione ambientale e tiene seminari su salute e cambiamento climatico presso l'Università di Padova, l'Università di Parma, 24Ore Business School. È Professore a Contratto per il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione dell'Università di Trento.

Introduzione
Sara Moraca, Comunicare l'ambiente
(Cos'è la comunicazione ambientale; Definire l'area della comunicazione ambientale; Ambiente, comunicazione, espressione simbolica e sfera pubblica; Le voci della sfera pubblica che parlano di ambiente)
Valeria Barbi e Sara Moraca, Storia e teorie della comunicazione ambientale
(Sara Moraca, La storia dell'attivismo ambientale come forma di comunicazione; Valeria Barbi, La crescita della coscienza ecologica collettiva; Valeria Barbi, Movimenti ecologici, salute pubblica e giustizia ambientale; Sara Moraca, Principali assunzioni della teoria della comunicazione ambientale; Sara Moraca, Fridays For the Future e gli altri movimenti come forma di comunicazione grassroot ambientale)
Sara Moraca
, Il costrutto comunicativo di cos'è "ambiente"
(La prospettiva socio-simbolica nella comunicazione ambientale; Schermi terministici e nominazione; Costruzione di un problema ambientale; Una prospettiva retorica; Tropi retorici e generi; Frame di comunicazione; Discorso dominante e critico)
Sara Moraca e Valeria Barbi, Narrative dominanti e alternative di ambiente
(Sara Moraca, La comunicazione climatica. Ma non solo; Sara Moraca, La comunicazione sul cambiamento climatico come trasferimento di informazioni; Sara Moraca, I limiti del modello del deficit per la comunicazione sul cambiamento climatico; Sara Moraca, La componente affettiva e i valori umani nella comunicazione dei cambiamenti climatici; Sara Moraca, La comunicazione del cambiamento climatico e i frame; Sara Moraca, Limiti dell'approccio dei frame; Sara Moraca, La geografia nello studio sui frame dei cambiamenti climatici; Sara Moraca, Geografia e nuovi media nella comunicazione dei cambiamenti climatici; Valeria Barbi, Narrative dominanti e alternative)
Silvia Lazzaris
e Sara Moraca, Giornalismo ambientale
(Introduzione; Perché raccontare l'emergenza ambientale e climatica a un grande pubblico è difficile; Conoscere il pubblico e conoscere il messaggio; Come trattare l'argomento; Oggi siamo tutti giornalisti ambientali; I nuovi media con cui trattarlo)
Cristina Rigutto, Comunicare la ricerca ambientale
(Partire da esperienze comuni, affrontando un problema alla volta; Pensare fuori dagli schemi per catturare l'attenzione; "Ti fidi di me?" Il valore della fiducia in comunicazione; Il linguaggio visivo nella comunicazione ambientale; "Numbers are brain candies" (I numeri sono dolcetti per il cervello); Le parole usate per contare contano; Scrivere per farsi leggere; Bibliografia)
Giacomo Magatti e Paolo Viganò, Le aziende e la comunicazione ambientale
(Comunicare la propria performance ambientale ai tempi della transizione ecologica; Sostenibilità: riconoscere e rispettare i limiti del pianeta per poter comunicare efficacemente; Comunicare la sostenibilità ambientale: strumenti concreti contro il greenwashing; Greenhushing, l'altra faccia del greenwashing; Gli strumenti per comunicare la sostenibilità ambientale: le "etichette ecologiche"; PEF - Product Environmental Footprint; Made Green in Italy; Comunicare l'azione di contrasto alla crisi climatica in atto: il lessico della decarbonizzazione; Conclusioni)
Gramennos Mastrojeni, Una sfida per le istituzioni
(Mondi alieni a confronto; Pubblicità, ovvero il marketing della verità; Individuare il target e l'obbiettivo; Tante voci in capitolo, ma una sola voce; Comprendere il target; Formule, livelli e canali; Il messaggio; Istituzioni o piazzisti?)
Stefano Fracasso, Comunicare la transizione energetica
(Climate friendly, secure, affordable: una definizione di transizione energetica; Gli attori della comunicazione sulla transizione energetica; Dalla comunicazione alla formazione: Massive Open Online Courses sulla transizione energetica; Gli influencer della transizione energetica; Dalla comunicazione alla partecipazione: comunità energetiche e dibattito pubblico; Il panorama europeo e italiano; Da centralizzato a distribuito, da consumer a prosumer, da individuale a collettivo: i nuovi paradigmi del sistema energetico; Comunicare per facilitare: condividere valori ed energia; Dal Nimby al Yimby)
Chiara Di Benedetto, La comunicazione della scienza come pratica trasformativa: il valore della contaminazione tra discipline e persone
(Ridisegnare i confini: la comunicazione ambientale si fa azione; Il concetto di audience development: dal marketing culturale alla divulgazione scientifica; Il public engagement: costruire processi trasformativi insieme; Il codice artistico come strumento di awareness; La comunicazione della scienza come sfida culturale; Appendice; Bibliografia)
Chiara Dionisi, Appendice. Umanesimo ambientale e cinematografia: natura, vita, ecologia nella materia del film
Gli autori
Bibliografia

Contributors: Valeria Barbi, Chiara Di Benedetto, Chiara Dionisi, Stefano Fracasso, Silvia Lazzaris, Giacomo Magatti, Grammenos Mastrojeni, Cristina Rigutto, Paolo Viganò

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: Communication and Media Studies: Theories and Practices - Political Communication

Level: Books for Professionals

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