Scienza, tecnologia e società

Massimo Angelo Zanetti, Andrea Parma

Scienza, tecnologia e società

L'indagine PRISMA sugli insegnamenti valdostani

L’attenzione per le discipline STEM e per il rapporto tra scienza, tecnologia e società in ambito scolastico è percepita come una priorità nel nostro Paese e nell’Unione Europea. Il volume utilizza i dati dell’indagine PRISMA, una vasta e articolata survey condotta in Valle d’Aosta sull’intero corpo docente della scuola primaria e secondaria di primo grado, per analizzare l’orientamento degli insegnanti sugli obiettivi dell’educazione scientifica.

Pages: 144

ISBN: 9788835167860

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 11152.4

Info about Open Access books

L'attenzione per le discipline STEM e per il rapporto tra scienza, tecnologia e società in ambito scolastico è percepita come una priorità nel nostro Paese e nell'Unione Europea. Ciò non solo per le ricadute in termini di sviluppo socioeconomico, ma anche perché educare al sapere e al metodo scientifico favorisce lo sviluppo di una cittadinanza attiva, critica, in grado di cogliere il senso delle trasformazioni sociali legate a uno sviluppo tecnologico sempre più rapido e pervasivo.
Un fattore di riconosciuta importanza per l'efficace insegnamento delle materie scientifiche e della rilevanza sociale che esse rivestono è costituito dalle rappresentazioni sul rapporto tra scienza, tecnologia e società degli insegnanti, anche di quanti non si occupano direttamente dell'insegnamento delle materie scientifiche, matematiche o tecniche.
Il volume utilizza i dati dell'indagine PRISMA, una vasta e articolata survey condotta in Valle d'Aosta sull'intero corpo docente della scuola primaria e secondaria di primo grado, per analizzare l'orientamento degli insegnanti sugli obiettivi dell'educazione scientifica, ovvero se si debba puntare a una diffusa e adeguata alfabetizzazione scientifica oppure se ci si debba dedicare in primis a quanti sono "portati" e possiedono il dovuto talento. In secondo luogo, sono analizzati gli atteggiamenti sul rapporto tra scienza, tecnologia e temi di pressante attualità, quali il cambiamento climatico, e il ruolo che essi rivestono nello sviluppo socioeconomico.
Lo studio indaga le possibili determinanti di tali orientamenti degli insegnanti considerando una molteplicità di fattori, dalle caratteristiche sociodemografiche al percorso educativo e formativo, al senso di autoefficacia e di soddisfazione lavorativa, alle concezioni sui processi di insegnamento e apprendimento, alla collaborazione tra colleghi di diversi ambiti disciplinari.

Massimo Angelo Zanetti è professore associato in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università della Valle d'Aosta. I suoi interessi di ricerca includono le concezioni del rapporto tra scienza, tecnologia e società e il fenomeno del populismo epistemico.

Andrea Parma è ricercatore in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Esperto in metodi di ricerca quantitativi, i suoi interessi di ricerca includono segregazione scolastica, povertà educativa e insicurezza economica.

Massimo Angelo Zanetti, Introduzione
(La ricerca PRISMA; La struttura del volume)
Massimo Angelo Zanetti, La ricerca PRISMA
(Il piano della rilevazione empirica della ricerca PRISMA; Le fonti dello strumento di rilevazione; La Teaching and Learning International Survey; Il Views On Science-Technology-Society questionnaire; Il Views On Science and Education questionnaire; Il Nature of Science and Technology Questionnaire; Il Thinking about Science Survey Instrument; I TIMSS Teacher Questionnaires; Le indagini IARD sulla condizione degli insegnanti; La Classroom Community Scale; Il Progetto Copernico; Il questionario PRISMA somministrato agli insegnanti valdostani; La rilevazione dei dati di contesto; La conduzione dell'indagine sugli insegnanti; Un'indagine sulle rappresentazioni della scienza e sul rapporto tra scienza e società degli insegnanti valdostani; Le variabili esplicative; Le analisi realizzate)
Andrea Parma, Il profilo degli insegnanti
(Genere ed età; Il percorso formativo; Carriera lavorativa tra continuità didattica e precariato; Incarichi aggiuntivi e complessità didattica)
Andrea Parma, Formazione e aggiornamento tra fabbisogni e vincoli
(L'aggiornamento professionale dal punto di vista contrattuale; Che tipo di formazione è stata svolta?; L'intensità della formazione frequentata; Vincoli e ostacoli; I bisogni formativi degli insegnanti valdostani; Chi esprime bisogni formativi?)
Massimo Angelo Zanetti, Gli orientamenti su apprendimento e insegnamento, senso di efficacia e soddisfazione lavorativa
(L'orientamento sulla natura dei processi di insegnamento e apprendimento tra trasmissivismo e costruttivismo; Le percezioni di self-efficacy e job satisfaction; Il senso di autoefficacia negli insegnanti valdostani; Il livello di soddisfazione per il proprio lavoro degli insegnanti valdostani)
Massimo Angelo Zanetti, Il rapporto con i colleghi della comunità scolastica
(Introduzione; La rilevazione del senso di comunità tra insegnanti dello stesso plesso scolastico; Validità, attendibilità e struttura fattoriale della Teachers' Sense of Collaborative Community Scale; Il senso di comunità tra gli insegnanti valdostani)
Massimo Angelo Zanetti, Le concezioni del rapporto tra scienza, tecnologia e società
(Introduzione; Science for all or science for gifted students? La rilevazione empirica della diffusione dell'ideologia delle doti; Gli atteggiamenti degli insegnanti valdostani sul rapporto tra scienza, tecnologia e società; Scienza e prosperità socioeconomica; L'impatto ambientale delle innovazioni tecnologiche e dello sviluppo scientifico; Indipendenza tra scienza e società; Conclusioni)

You could also be interested in