Status attuale delle procedure di valutazione diagnostica e dei programmi di trattamento per gli abusanti sessuali adottati nel Nord America

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s W.L. Marshall
Publishing Year 2001 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 27 P. File size 198 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo articolo fornisce una sintesi degli approcci attualmente utilizzati in Nord America nel campo della diagnostica e del trattamento dei perpetratori di abusi sessuali. Con la diffusione della terapia cognitivo-comportamentale negli anni ’70 i programmi di trattamento degli abusanti sessuali sono stati organizzati su una base empirica più solida. Negli anni successivi vi è stata sia una proliferazione di programmi d’intervento sia un ampliamento delle tipologie di soggetti che potevano essere oggetto di valutazione e trattamento. Sebbene esistano alcune differenze, le specificità che indichiamo qui di seguito sono quelle sulle quali più comunemente ci si è orientati: storie di vita che rivelano le origini del disturbo attuale; il funzionamento sessuale, includendo in questo atti e fantasie sia devianti che appropriate; l’empatia; le distorsioni cognitive e gli atteggiamenti disfunzionali; le competenze sociali e relazionali; l’autostima; l’uso e l’abuso di sostanze; la rabbia. Le procedure di valutazione includono colloqui, somministrazione di test psicologici e misurazioni fallometriche. Il trattamento viene generalmente condotto in gruppi all’interno di un contesto volto a prevenire eventuali ricadute. Queste tecniche fortunatamente sembrano ridurre i casi recidivi. Parole chiave: abusanti sessuali; valutazione; trattamento.

W.L. Marshall, Status attuale delle procedure di valutazione diagnostica e dei programmi di trattamento per gli abusanti sessuali adottati nel Nord America in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2001, pp , DOI: